Una serata “alla francese” ha inaugurato gli aperitivi di Materia
In un ambiente informale le letture dei brani di Georges Simenon e Valérie Perrin, selezionati da Ferdinando Giaquinto, hanno accompagnato il momento della tavola, con tre piatti ispirati a tre tradizioni regionali diverse
Il sapore di tre piatti regionali, un bicchiere di sidro, il profumo delle pagine e il piacere della letteratura: a Materia Spazio Libero la serata “alla francese” ha aperto un mese di aperitivi serali, dal lunedì al venerdì, all’hub culturale di Varesenews,
Donata Potito e Ferdinando Giaquinto, il bibliotecario di Materia, hanno selezionato alcuni brani da Georges Simenon (da L’assassino di rue Popincourt) e Valérie Perrin (il celebre Cambiare l’acqua ai fiori). Due autori molto diversi, di due generazioni diverse, ma capaci di evocare in pieno l’atmosfera francese.
A preparare il palato c’erano così anche brani in cui si parlava di cassoulet e potée lorraine, di boeuf bourguignon e bouillabaisse. E anche la cucina di Materia ha deciso di proporre tre piatti non scontati, tre sapori della cucina regionale: i partecipanti hanno così assaporato il pan bagnat tipico di Nizza, la choucraute della cucina casalinga alsaziana che mescola tradizione francese e germanica, il far breton, tipico dolce dell’estremo Nord-Ovest di Francia. A innaffiare l’aperitivo, un bel sidro francese.

Il prossimo appuntamento con l’aperitivo letterario del lunedì sarà il 10 agosto e sarà dedicato al Giappone, in particolare si parlerà degli autori Haruki Murakami e Banana Yoshimoto. E anche qui si assaggerà qualche esempio di cucina giapponese.
Gli aperitivi sono dedicati ai soci di Anche Io aps, la comunità che anima e sostiene Materia (puoi prescriverti CLICCANDO QUI).
Le serate del lunedì sono tenute da Donata Potito e Ferdinando Giaquinto, la cucina è a cura di Yuri Pirovine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.