Castello di Belforte, ora la messa in sicurezza
Dopo il cedimento di altri due pilastri, il comune di Varese prende provvedimenti a scopo cautelativo
Il comune di Varese ha predisposto per oggi, 16 novembre, la messa in sicurezza del castello di Belforte, salvo condizioni meteorologiche avverse. Lo ha ritenuto necessario a seguito deIl’ultimo crollo avvenuto domenica 13 novembre alle ore 9.30.
Proprio a ridosso delle due colonne mancanti, verranno posti due pilastri di contentimento e sostegno per evitare che anche le rimanenti crollino da un momento all’altro.
Ieri mattina, 15 novembre, due esperti di gestione del territorio del comune di Varese (l’ingegner Lorenzo Colombo e Antonio Vania) hanno effettuato un sopralluogo tra le rovine del castello per valutarne lo stato di degrado e hanno disposto l’intervento a scopo cautelativo.
Intervento che riguarderà solo la parte che appartiene al comune di Varese, cioè i 4/5 della dimora storica.
Anche la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Milano (che si occupa anche della provincia di Varese) valuterà a breve l’idea di porre un ponteggio strutturale e un manto di copertura.
Intanto si aspetta che almeno la messa in sicurezza del castello possa “salvare il salvabile”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.