L’Insubria studia il territorio comasco, con un occhio ai possibili dissesti
Firmata una convenzione tra il Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali dell'Insubria e la Provincia di Como
Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali dell’Insubria e la Provincia di Como hanno firmato una Convenzione per lo studio geologico-ambientale dei bacini dei torrenti Liro e Livo, ubicati sulla sponda nord-occidentale del lago di Como.
Questo studio segna l’inizio della collaborazione tra l’Università dell’Insubria e la Provincia all’interno di una “Convenzione quadro”, stipulata lo scorso 22 marzo, che prevede lo svolgimento di studi scientifici e applicativi sul territorio e sulle problematiche ambientali ad esso pertinenti. Gli studi saranno definiti e concordati di volta in volta con specifici accordi nell’ambito della Convenzione quadro.
“Il progetto – spiega la Prof.ssa Silvana Martin, docente di geologia a Como e responsabile scientifica del progetto – prevede come primo obiettivo l’acquisizione di dati geologici e ambientali dei bacini Liro e Livo soggetti a diffuso e grave dissesto idrogeologico.”
– La prima fase della ricerca, da realizzare nel corso del 2005, è finalizzata all’analisi geologica e geomorfologica, geostrutturale e idrogeologica dei bacini dei torrenti Liro e Livo,
– la seconda fase consisterà nell’analisi, valutazione e monitoraggio dell’assetto morfodinamico dei bacini nei siti selezionati dagli Enti provinciali per l’ubicazione di opere di intervento ingegneristico che saranno effettuate presumibilmente nel corso del 2006;
– la terza fase prevede la raccolta di dati idrogeologici e idrologici nel corso degli interventi, e l’elaborazione finale di carte geologiche, geomorfologiche, della pericolosità e del rischio.
“Lo studio del territorio e delle problematiche ambientali ad esso connesse sono al centro degli interessi scientifici dei geologi dell’ Ateneo e viene sviluppato nel corso delle attività didattiche e di ricerca, attraverso tirocini di laurea triennale e specialistica, dottorati di ricerca e collaborazioni con erogazione di assegni di ricerca.”
“I geologi dell’Ateneo sono impegnati da anni in ricerche di geologia strutturale, neo-tettonica sismotettonica e vulcanologia per la realizzazione di carte geologiche, mappe delle pericolosità e del rischio geologico-ambientale nelle Alpi, in aree appenniniche e vulcaniche. La stipula della Convenzione con la Provincia di Como consente ai docenti dell’Università di mettere a disposizione le loro conoscenze e competenze scientifiche a beneficio del territorio della Provincia .
D’altra parte, la Provincia di Como ha manifestato un forte interesse allo sviluppo della ricerca geologica, idrogeologica ed ambientale nei suoi territori. Auspichiamo quindi – conclude la docente – che la ricerca sui torrenti Liro e Livo segni l’inizio di una proficua collaborazione basata sulla potenzialità dell’Università e sul servizio che i suoi docenti e tecnici possono offrire al territorio e agli Enti preposti alla sua protezione.”
" La convenzione che abbiamo firmato con l’Università dell’Insubria è un passo importante che rafforza sempre di più la collaborazione fra i diversi enti." commenta Alberto Frigerio, assessore provinciale alla Protezione Civile, " Sono molto soddisfatto del dialogo che abbiamo aperto con il mondo universitario, ai nostri ragazzi è in mano il futuro, dobbiamo spronarli ad andare avanti con la conoscenza del nostro territorio".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.