“Cassano Magnago diventa sempre più sporca”
A lanciare l'allarme è Legambiente dopo l'esperienza di "Puliamo il Mondo 2005" in città
Riceviamo e pubblichiamo
E’ stata un’edizione di Puliamo il Mondo allietata da un sole primaverile quella organizzata domenica scorsa dal Circolo Legambiente “Il Presidio” di Cassano Magnago. L’elevato numero di partecipanti, favorito anche dalle condizioni meteorologiche ideali, ha consentito di rimuovere almeno un paio di tonnellate di rifiuti abbandonati sul territorio cittadino.
Sono state pulite le seguenti zone: Via Pacinotti, l’ultimo tratto della Via Gasparoli, parte della Via 1° Maggio, Via Dubini ed alcune zone centrali della città.
A dare manforte ai volontari di Legambiente hanno partecipato alla giornata ecologica anche diverse decine di scout del Gruppo AGESCI di Gallarate. Oltre a rimuovere numerosi sacchi di rifiuti di ogni genere, questa edizione di Puliamo il Mondo è stata utilizzata anche per individuare le barriere architettoniche presenti in alcune aree del territorio, attraverso una raccolta di dati che confluiranno in una ricerca che Legambiente Cassano Magnago sta conducendo da alcuni mesi assieme all’Associazione Familiari Persone Disabili.
Al termine della manifestazione Mauro Gnocchi, presidente del Circolo Legambiente “Il Presidio” di Cassano Magnago, ha così commentato questa giornata capace di stimolare parecchie considerazioni: “Siamo rimasti sorpresi in modo negativo dalla quantità di rifiuti abbandonati anche nel cuore della città. Ci aspettavamo di trovare di tutto in aree ‘storicamente’ degradate come Via 1° Maggio e l’ultimo tratto di Via Gasparoli. Non altrettanto nelle zone centrali. Ad esempio abbiamo raccolto un sacco di rifiuti anche in Via Vittorio Veneto e nel Piazzale Lega Lombarda. L’impressione è che Cassano Magnago stia diventando sempre più sporca. Al di là di queste considerazioni negative siamo invece molto soddisfatti di come si è svolta l’iniziativa. A tale proposito ringraziamo tutti i partecipanti ed in particolare gli scout dell’AGESCI di Gallarate che vi hanno preso parte in gran numero”.
L’arrivederci è al mese di settembre 2006 con la tredicesima edizione di Puliamo il Mondo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.