Liuc, un osservatorio sulle case di riposo
Si occuperà delle strutture presenti nel Varesotto e nell'Alto Milanese
Il Crems, Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità dell’Università Carlo Cattaneo, ha costituito un osservatorio permanente sulle Residenze sanitarie assistenziali, le cosiddette “Case di riposo”, con l’obiettivo di rendere sempre più funzionale ed efficace il servizio offerto alla cittadinanza.
Questo progetto, pensato a favore delle strutture attive nelle aree di pertinenza delle Asl di Varese e della Asl numero 1 della Provincia di Milano, coinvolge tutti gli istituti interessati, alcuni dei quali hanno già formalizzato la loro adesione all’iniziativa. Partecipano e collaborano al progetto le Province di Milano e Varese, quest’ultima nel ruolo di principale co-finanziatore all’iniziativa.
Il comitato direttivo, che avrà l’incarico di fissare e controllare le linee guida dell’Osservatorio, sarà formato dalle due Asl in questione, dalle due amministrazioni provinciali, da alcuni esponenti del Crems, nonché da alcuni rappresentanti delle Residenze Sanitarie aderenti. Il compito di contestualizzare e rendere operativi tali indirizzi strategici è affidato all’assemblea dei soci aderenti che, di fatto, costituirà la linfa vitale per il funzionamento dell’Osservatorio.
Il progetto, oltre a creare un centro informativo di dati completo ed aggiornato, dalla cui elaborazione possano emergere macro dinamiche e trend evolutivi utili a supportare i gestori delle Residenze, mira alla creazione di un punto di incontro in cui gli operatori del settore possano confrontarsi apertamente. Il continuo scambio di esperienze e soluzioni organizzative-gestionali sarà il tramite per arrivare al vero obiettivo dell’osservatorio: lo sviluppo e il miglioramento continuo della qualità assistenziale, organizzativa e gestionale offerta dalle case di riposo.
Inoltre, l’Osservatorio organizzerà iniziative congiunte per favorire un sostanziale avvicinamento tra utenti delle Residenze e cittadinanza, tra cui un convegno annuale aperto a tutti gli interessati. Per quanto riguarda i tempi operativi si prevede che, dopo una fase di start-up che dovrebbe esaurirsi entro i mesi di novembre e dicembre, il progetto sia pienamente attivo a partire da gennaio 2006.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.