Non rischiare coi funghi: apre lo sportello micologico

Alla sede della comunità montana, gratuitamente, gli esperti dell'Asl potranno valutare il raccolto di una giornata nei boschi

finferlo fotoVedi un bel fungo, che sembra buono: lo raccogli, e poi? Non si può rischiare: meglio far vedere il raccolto di una bella uscita a degli esperti, che possono addirittura rilasciare un certificato di commestibilità; il tutto, gratis.
La Comunità Montana Valli del Verbano ha rinnovato per il 2014 la collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Varese per l’apertura dello sportello micologico di valle.
Il servizio sarà attivo dal 25 settembre al 6 novembre presso la sede della Comunità Montana in via Provinciale 1140 Cassano Valcuvia nei seguenti giorni e orari: sabato 10,00-12,00 e giovedì 15,00 – 17,00.
Gli ispettori Micologi del Dipartimento di Prevenzione Medico dell’A.S.L. della provincia di Varese saranno a disposizione per visionare i funghi raccolti e, su richiesta, potranno rilasciare un certificato attestante la loro commestibilità.
La consulenza è gratuita e rivolta a tutti i cittadini del territorio comunitario. Per accedere allo
Sportello Micologico non è necessaria alcuna prenotazione.
Si ricorda infine che chiunque è tenuto al rispetto della normativa regionale sulla raccolta funghi che prevede, fra l’altro, la possibilità di raccogliere unicamente dall’alba al tramonto, limita l’asportazione ai soli corpi fruttiferi esterni al terreno in maniera esclusivamente manuale e pulendo sommariamente l’esemplare sul luogo. E’ consentito un massimo giornaliero di tre chilogrammi a persona ed è vietato l’uso di contenitori che impediscono la dispersione delle spore durante il trasporto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.