“Pupille e papille”: Varesotto da visitare con gusto

Presentato a Villa Recalcati il nuovo itinerario gastronomico provinciale

In principio furono i congressi. La chiave scelta inizialmente da "Varese Land of Tourism" per promuovere il nostro territori è stata affiancata con il passare del tempo da una serie di iniziative mirate ad abbinare le qualità del territorio varesino alla presenza di turisti provenienti dalle province circostanti ma non solo.

Dopo il turismo congressuale sono quindi nati gli itinerari per gli studenti, quelli per i pellegrini (che toccano i luoghi della fede), ed ora quelli dedicati ai più golosi. Gli assessori provinciali Bruno Specchiarelli e Giangiacomo Longoni hanno lanciato proprio ieri (venerdì 13), presso Villla Recalcati, un itinerario enogastronomico in sette tappe che attraversa il Varesotto abbinando i paesaggi di collina e di lago agli assaggi dei prodotti tipici che in questi anni provano a farsi largo anche da noi. "Pupille e papille" – secondo l’azzeccata definizione di Specchiarelli – riunite in un connubio che promette qualità e relax.

Le tappe già pronte per essere proposte agli operatori interessati toccano Angera (dove si potrà degustare il ritrovato vino varesino),  Laveno Mombello (miele), Luino (formaggella), Curiglia e dintorni (violini di capra), Cantello (asparagi), Varese (gorgonzola) e Gavirate (brutti e buoni). Questa nuova "via del gusto" è presentata in questi giorni alla Borsa del Turismo Enogastronomico di Riva del Garda e sarà rilanciata a Milano il prossimo novembre in occasione dell’ormai classico "Expo sapori".

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.