La sanità incontra la rete al Lugano Communication Forum

E-healt e rete sanitaria protagonisti nel pomeriggio della kermesse svizzera

Il tema della sanità e dell’efficienza della comunicazione nella rete sanitaria è stato l’argomento trattato dal convegno pomeridiano del Lugano Communication Forum, che ha visto la partecipazione di Patrizia Pesenti, direttrice del dipartimento della sanità e della socialità, di Marzio Della Santa, capo progetto rete sanitaria e di Simone Consonni, responsabile servizio tecnologia medica EOC. L’incontro è stato promosso da NextiraOne, società che si occupa di soluzione integrate per la comunicazione aziendale e che ha fatto dell’healt care un proprio obiettivo strategico, rappresentata al convengo dal direttore Regione Ticino Daniele Menotti.
Grande attenzione è stata dedicata alla presentazione della Carta Sanitaria, di cui cui Pesenti è capo progetto per il dipartimento della sanità e della socialità. La Carta, attualmente in sperimentazione nell’area urbana di Lugano per circa 2500 pazienti volontari, rappresenta una grande innovazione nella rete sanitaria del cantone Ticino e soprattutto il primo caso in tutta la federazione elvetica.
Il progetto, che ha richiesto grandi sforzi di progettazione partecipata ed altrettanto impegno nella sua implementazione, ha l’obiettivo di agire sull’intera rete: il paziente potrà “portare con sé”, con semplicità e precisione, tutte le sue informazioni sanitarie, migliorando quindi la comunicazione con il medico, le strutture ospedaliere, le farmacie e gli attori della rete. Lo scopo prefissato è quello di ottimizzare l’allocazione delle risorse mantenendo un’alta qualità del servizio offerto. Utilizzando l’equazione espressa da Davide Gai, moderatore del convegno e patron del Lugano Communication Forum, potremmo dire: tecnologia+comunicazione=efficacia+efficienza+trasparenza.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.