Campioni-insegnanti tra i banchi di scuola
Digbeu, Farabello e De Pol protagonisti della manifestazione "Alleniamoci alla vita"
L’insegnante di francese? Monsieur Alain Digbeu. L’ala della Casti Group dopo essere stato protagonista della vittoria su Livorno domenica sera si è trasformato in docente per gli alunni della scuola media Vidoletti lunedì mattina. Digbeu è stato testimonial della manifestazione "Alleniamoci alla vita", promossa da Telecom Italia allo scopo di promuovere la cultura sportiva tra gli adolescenti.
Digbeu, transalpino con origini ivoriane, ha intrattenuto gli studenti con un colloquio in francese al quale i ragazzi erano stati preparati in precedenza. Il basket è stato il principale argomento di discussione, ma nel corso della mattinata sono stati toccati altri temi più importanti, come scuola e razzismo. In seguito il giocatore, smessi i panni del "prof" ha vestito quelli del presentatore, premiando i vincitori delle gare d’atletica interne alla scuola.
Nel pomeriggio "Alleniamoci alla vita" ha avuto altri due alfieri di tutto rispetto. È infatti toccato a Daniel Farabello ed Alessandro De Pol sedersi tra i ragazzi della scuola elementare Felicita Morandi. Anche in questo caso gli atleti hanno riscosso un grande successo intrattenendo i piccoli tifosi, molti dei quali hanno già seguito qualche gara sugli spalti del PalaIgnis.
Oltre agli incontri nelle scuole i campioni, "Telecom – Alleniamoci alla vita" mette a disposizione degli insegnanti un kit didattico, composto da una serie di schede, una guida per i docenti, un opuscolo per le famiglie ed un filmato, che può essere utilizzato in classe per lezioni teoriche sul mondo dello sport.
Alleniamoci alla vita ha ricevuto il patrocinio di due Ministeri (Istruzione e Beni culturali) oltre al sostegno del Coni e fa parte di Progetto Italia, una società del Gruppo Telecom. Il progetto didattico, realizzato dalla agenzia La Fabbrica, si avvale anche della partecipazione di altre grandi personalità del mondo dello sport come Livio Berruti, Fefè De Giorgi, Giovanni Galli, Andrea Lucchetta, PierLuigi Marzorati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.