Italiani in viaggio, le informazioni per non fare la coda
Milioni i veicoli in movimento, l'aiuto per evitare il traffico viene da internet. Aumentano i consumi di energia a causa del caldo
Al mare, in montagna o semplicemente alla ricerca di refrigerio. Sono 10 i milioni di italiani in movimento in questo weekend secondo al stima dell’osservatorio di Milano. Gli effetti sono quelli di sempre: città che si svuotano, meno servizi per chi resta e, per chi è in movimento, il traffico. Ma in soccorso degli automobilisti ancora una volta ci pensa la rete.
Beninteso, i consigli della nonna sono sempre quelli migliori: viaggiare col fresco, riposare quando si è stanchi e bere di frequente. Ma per vincere la sfida col traffico "infoviabilità", il sito delle autostrade dedicato all’esodo e al traffico in generale, mette a disposizione un grafico che chi viaggia può consultare con le previsioni di traffico, ora per ora e a seconda della rete stradale impiegata.
Una soluzione che permette, anche sotto una veste grafica accattivante, di informarsi, prima di partire circa le ore migliori per affrontare la strada.
Sul fronte del caldo, invece, nell’attesa di un’attesa tregua della canicola, la colonnina di mercurio non dà pace. Temperature record si sono registrate in tutt’Italia, ma specialmente nelle grandi città, vere "isole" di calore.
Attenzione ai consumi elettrici, che a causa del frequente uso di condizionatori per combattere il caldo stanno aumentando vertiginosamente. Le alte temperature di oggi potrebbero far salire i consumi di energia elettrica a nuovi record estivi, ma il sistema di gestione della rete e distribuzione dell’energia non ha per il momento registrato registrato problemi, come ha fatto sapere Grtn, il gestore della rete nazionale. I consumi elettrici hanno intanto toccato nella giornata di ieri, 22 luglio, un nuovo record estivo raggiungendo quota 53.200 megawatt, 100 in piu’ rispetto alla precedente punta estiva, toccata l’anno scorso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.