Riapre la biblioteca civica
Per l'occasione in programma un'iniziativa sulle montagne che sovrastano il Verbano e letture di Italo Calvino
Venerdì 4 marzo 2005
riapre la Biblioteca Comunale di Buguggiate (via Cavour, autostrada A8 Gallarate-Varese, uscita Azzate/Buguggiate) con un evento dedicato a Le Città Invisibilidi Italo Calvino (vedi allegato). Dopo l’inatteso successo di pubblico ottenuto nell’appuntamento del 23 febbraio tutto incentrato sulle montagne del Lago Maggiore e sul K2, è giunto il momento dell’inaugurazione che darà inizio a un nuovo ciclo di attività ordinarie (prestito libri e spazio per la lettura) e straordinarie, con eventi pubblici di musica, reading, video, mostre, presentazioni di libri, dibattiti, conferenze, letture per adulti e per bambini, sia nel piccolo ma accogliente spazio della biblioteca, sia in altri contesti, al chiuso o all’aperto, del territorio di Buguggiate.
Si comincia, dunque, con un appuntamento leggero (nel senso che Calvino attribuiva al termine "levità", quando alludeva alla cultura come a un qualcosa che non dovesse appesantire l’anima ostendando elucubrazioni intellettualistiche ma illuminarla con i guizzi dell’immaginazione) di parole, suoni e visioni.
In sostanza lettura di 5 brevi prose tratte da "Le città invisibili" di Italo Calvino, con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Gabriele Toia (compositore contemporaneo che vanta collaborazioni con il Piccolo Teatro di Milano e che ha creato ad hoc gli sfondi sonori delle prose calviniane) e schermo gigante su cui si muoveranno (in contemporanea con le parole e le musiche) le immagini, rielaborate a computer, degli acquerelli ispirati ai racconti medesimi.
Seguirà un rinfresco perché, per una volta almeno, "Carmina dant panem"..
Inizio alle 21. Ingresso libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast

  
  



               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.