Riapre la biblioteca civica

Per l'occasione in programma un'iniziativa sulle montagne che sovrastano il Verbano e letture di Italo Calvino

Venerdì 4 marzo 2005

riapre la Biblioteca Comunale di Buguggiate (via Cavour, autostrada A8 Gallarate-Varese, uscita Azzate/Buguggiate) con un evento dedicato a Le Città Invisibilidi Italo Calvino (vedi allegato). Dopo l’inatteso successo di pubblico ottenuto nell’appuntamento del 23 febbraio tutto incentrato sulle montagne del Lago Maggiore e sul K2, è giunto il momento dell’inaugurazione che darà inizio a un nuovo ciclo di attività ordinarie (prestito libri e spazio per la lettura) e straordinarie, con eventi pubblici di musica, reading, video, mostre, presentazioni di libri, dibattiti, conferenze, letture per adulti e per bambini, sia nel piccolo ma accogliente spazio della biblioteca, sia in altri contesti, al chiuso o all’aperto, del territorio di Buguggiate. 

Si comincia, dunque, con un appuntamento leggero (nel senso che Calvino attribuiva al termine "levità", quando alludeva alla cultura come a un qualcosa che non dovesse appesantire l’anima ostendando elucubrazioni intellettualistiche ma illuminarla con i guizzi dell’immaginazione) di parole, suoni e visioni.

In sostanza lettura di 5 brevi prose tratte da "Le città invisibili" di Italo Calvino, con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Gabriele Toia (compositore contemporaneo che vanta collaborazioni con il Piccolo Teatro di Milano e che ha creato ad hoc gli sfondi sonori delle prose calviniane) e schermo gigante su cui si muoveranno (in contemporanea con le parole e le musiche) le immagini, rielaborate a computer, degli acquerelli ispirati ai racconti medesimi.

Seguirà un rinfresco perché, per una volta almeno, "Carmina dant panem"..

Inizio alle 21. Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.