Ticino: aumentano i turisti ma diminuiscono i letti

Arrivano finalmente dati rassicuranti per gli albergatori ticinesi, ma la preoccupazione è ancora tanta

Dopo i risultati positivi consegnati pochi giorni fa dal Seco, il segretariato di stato dell’economia anche oggi parole rassicuranti arrivano per gli albergatori del Cantone Ticino. Secondo la SCTA (Società Cantonale degli Albergatori), infatti, i soggiorni di turisti sono aumentati quest’anno di circa il 2%. Tuttavia nelle parole di ieri del presidente della società Corrado Kneschaurek, non è scomparsa totalmente la preoccupazione.

isogna ricordare infatti che i tre anni precedenti al 2004 sono stati di forte crisi, tanto che, ad oggi, il calo rispetto al 2000 è ancora del 18%, un’inflessione difficile da recuperare. Inoltre fa notare Kneschaurek, che a maggio 2005 lascerà la carica, quest’anno il numero di letti disponibile era sceso molto a causa della chiusura di molti alberghi, e molti altri chiuderanno, perché non saranno in grado di fare le necessarie ristrutturazioni.

Il rischio è che presto le strutture ticinesi non saranno in grado di rispondere ai periodi d’alta stagione turistica. In merito a questo problema è stato però prontamente costituito un gruppo di lavoro, al fine di prevedere le prossime tendenze turistiche e prendere i provvedimenti necessari.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.