Giorgio Guerrini eletto Presidente di Confartigianato
L'assemblea ha pure eletto la giunta esecutiva dell'associazione, che rappresenta rappresenta 521.000 imprese appartenenti a 870 settori di attività
Giorgio Guerrini è stato eletto oggi Presidente di Confartigianato per il quadriennio 2004-2008 dall’Assemblea dei delegati delle 119 Associazioni aderenti in rappresentanza di 521.000 imprese artigiane e piccole imprese.Il nuovo Presidente sarà affiancato dai VicePresidenti Gianmaria Rizzi (di Brescia), Francesco Sgherza (di Bari), Tullio Uez (di Trento).Giorgio Guerrini è nato nel 1958 ad Arezzo dove risiede. Imprenditore nel settore dell’alimentazione, Guerrini è attualmente Presidente di Confartigianato Toscana e siede nel consiglio di amministrazione di Banca Etruria.Prima di arrivare al vertice della più rappresentativa Organizzazione dell’artigianato e delle piccole imprese, ha percorso tutte le tappe della ‘carriera’ associativa: è stato infatti Presidente dell’Associazione Artigiani di Arezzo ed ha anche guidato il Gruppo Giovani della stessa Associazione.
Giorgio Guerrini succede a Luciano Petracchi, il quale ha guidato la Confederazione dal 2000.
Guerrini ha rivolto a Petracchi il ringraziamento di Confartigianato per l’impegno profuso in questi quattro anni per la valorizzazione e lo sviluppo delle piccole imprese. Un impegno che Guerrini ha dichiarato di voler onorare indicando le linee dell’azione confederale per costruire un contesto favorevole alle potenzialità imprenditoriali del nostro Paese, per irrobustire il tessuto produttivo dell’artigianato e delle piccole aziende, per migliorarne la capacità competitiva e consentire loro di vincere le sfide del cambiamento in atto nella società, nel mercato, nelle istituzioni.
L’Assemblea ha provveduto altresì ad eleggere la Giunta Esecutiva.
Giorgio Guerrini guiderà Confartigianato, l’Organizzazione nata nel 1946 che rappresenta 521.000 imprese appartenenti a 870 settori di attività che nella Confederazione sono organizzate in 20 Federazioni Regionali; 119 Associazioni Provinciali; 1.215 sportelli territoriali; 14.000 collaboratori; 74 Gruppi di Mestiere; 12 Federazioni di Categoria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.