Secondo appuntamento con “Brera mai vista”: pittura e controriforma

Giovan Battista Tortiroli o Giovanni Baglione? Un geroglifico sacro e un problema attributivo

Secondo appuntamento con “Brera mai vista” , iniziativa che mira  a rivitalizzare il patrimonio artistico "sommerso ", attualmente in deposito o mettere in evidenza i risultati di un restauro, della Pinacoteca di Milano. Dopo  il romanticismo storico di Francesco Hayez e Pelagio Palagi è la volta di Giovan Battista Tortiroli, artista cremonese poco noto, ma pienamente aggiornato rispetto quanto si produceva nei primi anni del Seicento a Roma nel campo della pittura sacra ortodossa ai canoni dettati dalla Controriforma.

I visitatori potranno ammirare  un dipinto dell’artista restaurato da pocom sotto la direzione di Emanuela Daffra, curatrice della mostra e del catalogo, raffigurante l’Immacolata. Sotto l’etichetta “Brera mai vista” sono stati attivati possibili scambi con i principali musei europei, in particolare con il Museo Thyssen Bornemiza di Madrid e con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, con i quali sono già programmate iniziative congiunte. 
Il prossimo incontro sarà dedicato a questioni attributive: Giovanni Agostino da Lodi e Marco d’Oggiono (giugno-settembre 2002). “Brera mai vista” è un’iniziativa del ministero per i Beni e le attivita’ culturali,, della Soprintendenza per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio, Varese.

Informazioni e prenotazioni: tel. 02 89 42 11 46

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.