La provincia di Busto? Si comincia dal gradino più basso
Il comune aprirà anche un tavolo sulle questioni occupazionali
"Fare sistema". Sembra proprio essere questo il leit motiv che contraddistingue le ultime iniziative dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio. Prima la proposta del sindaco Luigi Rosa di un tavolo intercomunale per discutere dei problemi della viabilità e del commercio e ora l’apertura di nuovi tavoli sui problemi occupazionali e sull’organizzazione strutturale del sud del Varesotto. Non è proprio la tanto decantata provincia, ma solo un inizio per cominciare a individuare forme di collaborazione sulle autonomia locali. È quanto emerso e deciso nell’ultimo consiglio comunale del 2002, che si è svolto ieri, martedì 17. Diverse le proposte che hanno trovato il consenso unanime di tutti i consiglieri, anche se stonature nella maggioranza e polemiche nella minoranza non sono mancate. Partiamo dalla provincia. Della costituzione di un nuovo ente sono decenni che si parla e tempo fa una nuova risoluzione dei consiglieri di minoranza della Margherita era arrivata in consiglio comunale. Si chiedeva a sindaco e giunta un impegno per l’attivazione della procedura per trasformare il sud del Varesotto in provincia. Un obiettivo interessante, ma forse troppo grande. E quando ieri sera l’ordine del giorno è arrivato in consiglio comunale, la minoranza aveva già pensato ad altro: invece della provincia il circondario. Alla fine è passata la proposta, corretta da sindaco e presidente del consiglio che "invita il sindaco e la giunta a continuare ad approfondire i contatti con le amministrazioni dei comuni del territorio per individuare le più adeguate forme di collaborazione, non escludendo le previsioni delle norme sulle autonomie locali".
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.