Approvato lo Statuto della città
Dopo la bocciatura della seduta di dicembre, il documento ha ottenuto 30 voti favorevoli; passato anche il regolamento del consiglio comunale
Lo statuto è finalmente stato approvato in consiglio comunale. Dopo la votazione della riunione consigliare di dicembre, dove il documento non passò per un voto, nella seduta dell’altra sera, con 30 voti favorevoli, è stato approvato lo statuto della città.
Punto di discussione principale è stata la questione riguardante gli aiuti finanziari alle scuole private. A votare contro l’emendamento i Ds, Rifondazione comunista e parte di VareseCittà. Un’eventuale bocciatura avrebbe comportato, in terza seduta, l’abbassamento del numero dei voti necessari all’approvazione, ma questo non è stato quindi necessario. Altre novità che riguardano il documento sono una maggiore autonomia dell’ente locale o la possibilità di effettuare dei referendum popolari che non hanno bisogno di un quorum.
Dopo l’approvazione dello statuto è stato anche approvato il regolamento del consiglio comunale. Emendamento principale del regolamento è l’istituzione di sanzioni per i consiglieri assenteisti: dalla metà di febbraio, a chi non parteciperà a più di metà delle sedute consiliari, sarà abbassato del 70 per cento il compenso del gettone di presenza, passando dalla normali 120 mila lire alle "penalizzate" 36 mila lire.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.