L’acquedotto di Varese è in crisi idrica

L' Aspem chiede di disciplinare i consumi. Il sindaco ha emesso un'ordinanza in cui vieta gli usi impropri

L’acquedotto di Varese è in crisi idrica. Nonostante l’inizio delle precipitazioni, la direzione generale dall’Aspem spa ha formalmente comunicato di aver ravvisato la necessita’ di disciplinare l’uso dell’acqua potabile. L’ultimo monitoraggio, dunque, consigli di rispondere alla diminuzione di acqua nelle fonti con una limitazione volontaria dei consumi.
Il sindaco, Aldo Fumagalli ha pertanto emesso un’ordinanza che entrerà in vigore mercoledì 8 ottobre, fino sino a espressa revoca del provvedimento.

L’ordinanza prevede la limitazione del consumo di acqua potabile ai soli usi domestici, igienico-sanitari, antincendi e produttivi. E’ vietato, in particolare, usare acqua potabile per lavare autovetture su aree pubbliche e private, se non presso gli impianti autorizzati, e per innaffiare giardini (tappeti erbosi, alberi, fiori)

Vengono chiusi i lavatoi pubblici e si invita la cittadinanza all’osservanza scrupolosa delle seguenti precauzioni:

1. verificare che non vi siano perdite dalle tubazioni domestiche o dai rubinetti 2. chiudere sempre i rubinetti ed aprirli solo quando è necessario 3. non lasciare scorrere l’acqua inutilmente 4. utilizzare lavatrici e lavastoviglie soltanto a pieno carico e nelle ore notturne 5. riciclare, ove possibile, la stessa acqua.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.