Ucraina: terra tra Oriente e Occidente
Gazzada – Si è conclusa con successo la XXV settimana europea dedicata quest'anno all'Ucraina
Si è conclusa con successo la XXV settimana europea promossa dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI insieme con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Argomento centrale della settimana di studi è stata la storia religiosa dell’Ucraina. Numerosi sono stati gli interventi di storici, professori ed esperti di questa regione europea molto particolare per storia e tradizioni.
Tra le relazioni la più apprezzata è stata quella del Prof. Ihor Ševčenko, della Harvard University, uno dei massimi conoscitori e studiosi dell’Ucraina, che ha affrontato il delicato tema del concetto di “Occidente”, nei suoi più complessi sviluppi e problematiche: «Una delle mie prime osservazioni – ha affermato il Prof. Ševčenko – ha a che fare con il concetto di “Occidente” che è stato recentemente messo in discussione. In parole semplici, la storia è questa: gli storici, alcuni dei qual apparentemente più familiarità con il revisionismo che con le fonti, hanno scoperto che nel contesto europeo il significato del termine “Occidente” (e di conseguenza anche di Oriente) ha subito un cambiamento con l’andar del tempo. Tale osservazione era del tutto corretta, rivelazione per gli storici non problematicisti. I problematicisti e i loro seguaci, tuttavia, consideravano “ingenuo” l’utilizzo incondizionato dei termini “Occidente” e “oriente” e affermavano che le attuali applicazioni di questi termini erano costrutti moderni, vale a dire “invenzioni” recenti, risalenti ai tempi dell’Illuminismo. Da parte nostra, nel presente contributo intendiamo rimanere “ingenui”, poiché la percezione intuitiva di cosa siano l’Occidente e l’Oriente nel contesto europeo — una percezione che presumo essere condivisa dal mio pubblico mio pubblico — è abbastanza precisa per l’intento che ci proponiamo»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.