Simularimparando: sale in cattedra la Protezione Civile
Casciago - Sabato 17 e domenica 18 i ragazzi delle scuole elementari e medie si confronteranno con i volontari dell'emergenza
Si chiama Simulimparando Casciago 2003 ed è un progetto di esercitazione provinciale promosso dall’assessorato alla protezione civile della Provincia di Varese, che si svolgerà il 17 e 18 maggio a Casciago (Va) con ragazzi di scuole elementari, medie e volontari di PC.
«Si tratta di un progetto innovativo – spiega l’assessore provinciale alla protezione civile Christian Campiotti – che dimostra quanto la Provincia sia sensibile alla formazione e informazione di tutte le fasce di età in materia prevenzione di rischi e tutela del territorio»
L’iniziativa infatti appartiene al più ampio progetto “Dieci anni di scuola sicura” che mira proprio a sensibilizzare i giovani e a farli entrare in contatto con le realtà del volontariato provinciale.
In programma, dunque, per il prossimo fine settimana a Casciago, una singolare esperienza teorico-pratica che coinvolgerà tre istituti scolastici insieme a oltre 11 gruppi di volontari: nelle prime ore di sabato mattina nei tre complessi scolastici avverrà un inconveniente che richiederà di dover evacuare l’edificio scolastico e di trasferire in luogo sicuro i ragazzi. Dopo l’applicazione di tutte le procedure interne alla scuola e solo a seguito di segnalazione di docenti e personale scolastico addetto i volontari interverranno e così i ragazzi potranno assistere alle operazioni di soccorso, con l’opportunità di cogliere informazioni e consigli dal personale esperto.
In seguito i ragazzi dovranno essere trasferiti al Campo in Allestimento, dove vivranno lo spirito di un realistico campo sfollati fino al giorno seguente e, a stretto contatto con i volontari, potranno imparare ad affrontare situazioni di emergenza e di rischio. Durante le giornate infatti si potranno svolgere momenti di formazione ed esercitazione, simulazioni di interventi e azioni mirate alle problematiche del territorio provinciale.
L’iniziativa, che vede collaborare strutture scolastiche del territorio, organizzazioni di protezione civile e strutture istituzionali, vuole essere occasione di coordinamento, crescita e miglioramento non solo per i ragazzi ma anche per il volontariato provinciale che sta diventando una realtà professionale sempre più rilevante.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.