Lo streetbasket incorona due varesotti
Matteo Grampa ha vinto le finali nazionali di 3 vs 3, mentre Matteo Piccoli ha conquistato il Red Bull King of the Rock 2013
Un fine settimana di grande emozioni a Riccione, dove si tenevano le finali nazionali del circuito fisb (federazione italiana streetbasket), ma con tante soddisfazioni per il mondo della palla a spicchi della nostra provincia. (foto da http://www.fisb-streetball.it)
Nel 3 vs 3 la vittoria è andata alla squadra “Kings of Kings” del cestista Matteo Grampa di Busto Arsizio, che in finale, assieme ai tre compagni di viaggio Bryant Piantini, Kobe Fernandez e Wes ther Molteni, hanno avuto la meglio sui ragazzi della Summer Challenge Foligno solo dopo i supplementari. Protagonista nel finale, neanche a dirlo, in nostro Matteo, che ha messo a segno il tiro libero decisivo per la conquista del trofeo. Ora per i campioni italiani inizierà una nuova avventura il 9 agosto da Lugano, con le qualificazioni per il torneo Fiba.
Da un Matteo ad un altro. Matteo Piccoli, scuola Robur et Fides, ha vinto invece nel “kings of the rock”, il torneo 1 vs 1 dello street basket. A esaltare il pubblico l’incredibile percorso di Matteo Piccoli, classe 1995, che elimina in sequenza il King in carica Wes Molteni – vincitore del 3 vs 3 – e il fenomeno Ousmane Gueye. Arriva in finale anche Maurizio Pavone eliminando in una gara di fisicità assoluta Giacomo Mariani, finalista dell’edizione 2013; ma è soprattutto la semifinale con Giulio Mascherpa a scaldare definitivamente gli spettatori schierati sulle tribune e a bordo campo. L’ultimo round è una gara di intensità altissima, senza esclusione di colpi, come da tradizione King of the Rock, ben gestita tatticamente dal giovanissimo Matteo Piccoli, che riesce a contrastare lo strapotere fisico di Maurizio Pavone, impedendogli per quanto possibile di giocare spalle a canestro. Dopo i cinque minuti regolamentari il punteggio è in parità, serve un tempo supplementare per incoronare il nuovo Re: Matteo Piccoli.
Il 6 settembre volerà dritto in prigione, a Samasana Island – Taiwan, per rappresentare l’Italia alla finale Mondiale, con i king di altri 27 paesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.