Quasimodo e Renzo Piano tra le tracce del prima prova

I 500.000 che si trovano alle prese con il tema di italiano sono di fronte a diverse possibilità. Tra i temi anche uno sulla tecnologia, un paragono storico con il 1914, e le nuove responsabilità economiche

Una maturità in diretta. Non appena il Ministro Giannini ha finito di leggere il codice riservato alle scuole per scaricare le tracce, già la rete forniva le prime anticipazioni dei temi proposti per la prima prova dell’Esame di Stato. I 500.000 che questa mattina si trovano alle prese con la prova di italiano si trovano di fronte a diverse possibilità.
Quasimodo é stato scelto per il tema letterario.  I ragazzi dovevano analizzare il testo poetico "Ride la gazza nera suglia aranci"  dalla raccolta "Ed è subito sera”. Una poesia dove l’autore rievoca la Sicilia della sua infanzia a confronto con le difficoltà del suo presente, toccando le tematiche della natura, dell’infanzia e della memoria. 

Come Tema Storico – Politico: la traccia proposta titolava: “Europa 1914 – Europa 2014, le differenze” Ai candidati è stato chiesto di analizzare la  questione sotto il profilo delle forme istituzionali degli Stati principali, della stratificazione sociale, rapporti fra cittadini e istituzioni, sistemi di alleanze e dei rapporti fra gli Stati europei e con il resto del mondo"

Per il Saggio Scientifico: si parlava della “Pervasività delle tecnologie”: «Meglio i tablet o i netbook?», «Android, iOs o Windows?» con riferimenti all’uso che si fa in classe più o meno consapevole con tutti i limiti e i vantaggi annessi. 

Saggio artistico letterario: si chiedeva di parlare del dono nell’arte. Sono stati sottoposti i brani di Grazia Deledda, di Thodor Adorno, di Marco Aime e Anna Cosetta,  di Mark Anspach e di Enzo Bianchi.

Saggio ambito storico-politico: La violenza e la non violenza: due volti del Novecento"

Saggio socio-economico: Le nuove responsabilità sotto il profilo socio-economico

Traccia di attualità:  il brano di Renzo Piano in cui si affronta il rapporto tra centro e periferie metropolitane.

La traccia su Quasimodo
Il testo della poesia “Ride la gazza nera sugli aranci"

Forse è un segno vero della vita:
intorno a me fanciulli con leggeri
moti del capo danzano in un gioco
di cadenze e di voci lungo il prato
della chiesa. Pietà della sera, ombre
riaccese sopra l’erba così verde,
bellissime nel fuoco della luna!
Memoria vi concede breve sonno:
ora, destatevi. Ecco, scroscia il pozzo
per la prima marea. Questa è l’ora:
non più mia, arsi, remoti simulacri.
E tu vento del sud forte di zàgare,
spingi la luna dove nudi dormono
fanciulli, forza il puledro sui campi
umidi d’orme di cavalle, apri
il mare, alza le nuvole dagli alberi:
già l’airone s’avanza verso l’acqua
e fiuta lento il fango tra le spine,
ride la gazza, nera sugli aranci.

Il tema sulla frase di Renzo Piano
È tratto da un articolo del famoso Architetto apparso sul Sole24ore dell scorso 26 gennaio

Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l’energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C’è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee. […] Le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d’accordo, anzi spesso un deserto o un dormitorio, ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie. […] Spesso alla parola "periferia" si associa il termine degrado. Mi chiedo: questo vogliamo lasciare in eredità? Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?

Tema di Argomento storico
L’Europa del 1914 e l’Europa del 2014: quali differenze?
Il candidato esamini il tema sotto almeno tre dei seguenti profili: forme istituzionali degli stati principali; stratificazione sociale; rapporti fra cittaidni e istituzioni; istemi di alleanze; rapporti fra gli stati europei; rapporti fra l’ìeuropa e il resto del mondo

Tema di ambito artistico – letterario
"Il Dono"
Sono proposti alcuni saggi e novelle

Tema di ambito storico – politico
Violenza e non violenza: due volti del Novecento
Sono proposti, tra gli altri, un brano tratto dal libro di George L. Mosse" Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti e uno di Walter Benjamin tratto da Per la critica ella violenza

Tema di ambito tecnico – scientifico
Tecnologia pervasiva
Sono proposti quali documenti un articolo di Fabio Chiusi apparso sul settimanale l’Espresso dal titolo Trans Umano la trionferà e uno del giornalista Massimo Gaggi apparso sull’inserto del Corriere della Sera La Lettura dal titolo E il roboto prepara cocktail e fa la guerra

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.