La Handicap Sport Cimberio arriva lanciata all’esordio in A1
I biancorossi di coach Riva hanno vinto tre partite (su quattro) al torneo di Bergamo e si preparano al durissimo derby di sabato 25 a Malnate. Il presidente Marinello annuncia: «Ingaggiato il coreano Kim»
Tre vittorie in due giorni e una sconfitta di strettissima misura: con questo bilancio la Cimberio Handicap Sport Varese ha concluso il quadrangolare di basket in carrozzina organizzato a Bergamo per concludere la preparazione al prossimo campionato di Serie A1 che scatterà nel prossimo fine settimana. Risultati, quelli ottenuti in terra orobica, decisamente positivi per la squadra affidata a Daniele Riva che pur perdendo la finale contro Padova ha saputo superare tre dirette rivali del torneo tricolore. Nell’ordine Bergamo, la stessa Padova (nel girone) e Gradisca: successi che hanno dato ai biancorossi la vittoria nel girone, non confermata poi in finale dove il Millennium ha battuto 65-63 i varesini.

Poco male per quest’ultimo risultato: la fatica si è evidentemente fatta sentire e ha abbassato le percentuali della Cimberio soprattutto a inizio gara, quando Padova ha siglato un break che ha condizionato l’incontro. Tra le note positive la vena realizzativa dello svederse Lindblom: 25 punti in finale e 63 complessivi in tutto il torneo.
Certo, l’avvio di campionato si preannuncia ripidissimo: l’esordio in A1 avverrà sul parquet di casa (sabato a Malnate, ore 18) contro la Briantea Cantù, formazione da anni ai vertici che domenica ha perso di un solo punto la Supercoppa contro il Santa Lucia Roma.
A quattro giorni dal debutto arriva intanto un’altra grande novità. Oltre a Lindblom e all’altro svedese Blomquist, la Cimberio potrà in futuro contare su un ulteriore innesto straniero: si tratta del sudcoreano Kim già visto in Italia (a Macerata) che arriverà a fine novembre e innalzerà ulteriormente il livello di una compagine che pare già pronta per la A1. «Nel nostro girone – conferma il presidente Marinello – riteniamo che solo Cantù sia nettamente superiore e i risultati di Bergamo ci confortano. La massima ambizione della prima parte di campionato sarebbe quella di qualificarsi alle Final Four di Coppa Italia, e quindi chiudere l’andata tra le prime due del girone. Anche se l’obiettivo vero è quello di centrare presto la salvezza e la permanenza nella categoria».
I tabellini di Bergamo
CimberioVarese – Montello Bergamo 52-45 (16-4, 30-24, 38-39)
Varese: Marinello 2, Geninazzi 13, Blomquist 10, Damiano 4, Silva, Lindblom 12, Paonessa, Fiorentini, Roncari 11. All. Riva.
Cimberio Varese – Millennium Padova 63-56 (17-15, 30-29, 42-45)
Varese: Marinello 5, Geninazzi 10, Blomquist 6, Damiano 9, Silva 8, Lindblom 13, Paonessa, Fiorentini, Roncari 14. All. Riva.
Cimberio Varese – Nordest Castelvecchio Gradisca 58-50 (12-18, 29-28, 39-36)
Varese: Marinello 13, Geninazzi 12, Blomquist 6, Damiano 7, Silva 1, Lindblom 13, Paonessa, Fiorentini, Roncari 6. All. Riva.
Cimberio Varese – Millennium Padova 63-65 (6-14, 25-32, 36-43).
Varese: Marinello 2, Geninazzi 10, Blomquist 6, Damiano 6, Silva 5, Lindblom 25, Paonessa, Fiorentini, Roncari 9. All. Riva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.