La città si prepara al Natale: “Sarà stupendo”

Fervono i preparativi per il periodo natalizio con tantissime novità in arrivo. “Andremo in ogni angolo della città”, spiega l’assessore Ivo Azzimonti. E tornerà anche il capodanno in piazza

Si è messa in moto la macchina organizzativa che porterà in città moltissimi eventi per il periodo di Natale. Un appuntamento che, nonostante le ristrettezze economiche del periodo, non sarà per niente sottotono. «La sinergia creata con le realtà del territorio ci permette di dare un servizio enorme contenendo però i costi», spiega l’assessore Ivo Azzimonti. Il primo "effetto" dell’attivazione della rete cittadina è che «il Natale non sarà limitato al centro ma coinvolta tutta la città: tutte le piazze saranno illuminate». Ma sarà nel centro cittadino il cuore del Natale made in Busto Arsizio. «Non possiamo ancora anticipare nulla, ma sarà un Natale all’insegna del colore bianco -continua Azzimonti- con una grande sorpresa in piazza San Giovanni». Ma con la corsa di Babbo Natale e il ritorno del capodanno in piazza, saranno moltissimi gli appuntamenti da non perdere. Ecco i dettagli

PRESEPI

Saranno come sempre numerosi i presepi allestiti in Città. In centro, in particolare non mancherà il presepe di Quelli del ’37 che sarà allestito in piazza Santa Maria grazie al fondamentale supporto degli Amici di Alessandro Colombo onlus, in collaborazione con CRI e Protezione civile. Sarà inaugurato il 7 dicembre alle 12.15.

In san Giovanni ci saranno il presepe degli Alpini e, in battistero, l’esposizione dei presepi del ventiduesimo concorso del Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino e AIAS Busto Arsizio onlus.

Il presepe tradizionale della Città di Busto Arsizio, esposto per anni e fino a qualche stagione fa al museo del Tessile, è stato restaurato dai lavoratori socialmente utili e sarà esposto nelle vie del centro.

PIAZZA SAN GIOVANNI

Come sempre il centro del Natale sarà piazza san Giovanni. Novità di quest’anno e punto di riferimento delle attività natalizie, una struttura gonfiabile che ricorda una grande palla di neve che nei prossimi giorni sarà installata in piazza san Giovanni e che ospiterà le attività dedicate soprattutto ai bambini da parte di alcune associazioni del territorio come Croce Rossa Italiana, AUBAM, Gruppo Scout Agesci, Avis gruppo giovani.

Ci sarà anche un punto informativo di Adiconsum e di Federconsumatori che proporranno attività di formazione, promozione e sensibilizzazione del cittadino/consumatore con particolare riferimento ai giovani e ai fenomeni della contraffazione dei capi di abbigliamento e dell’utilizzo di sostanze nocive nei procedimenti tessili, sulla scorta dell’esperienza di Dress Care. Sarà quindi attività di promozione del consumo consapevole con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Nella piazza sarà allestita anche un’area ludico ricreativa transennata per i giochi dei piccolissimi. Tutta la piazza sarà allestita sui toni del bianco con qualche tocco di rosso: un albero di Natale di 6 metri con un’ illuminazione particolare troverà spazio tra alberelli di legno.

A proposito di luce, un cielo di stelle luccicanti accoglie i passanti nelle principali piazze e vie del centro e non mancherà il tradizionale il “viale di luci” lungo i viali Cadorna, Duca d’Aosta e Diaz. S. Illuminazioni natalizie anche nei quartieri di s. Edoardo, SS. Apostoli, S. Anna grazie al contributo di Ascom e Amministrazione.

Un defibrillatore in piazza san Giovanni

Il 17 dicembre verrà presentata un’iniziativa realizzata in collaborazione con il 118 provinciale. In piazza san Giovanni sarà infatti posizionato un defibrillatore: Busto sarà la prima città della provincia ad avere questo strumento salvavita nella piazza principale. L’iniziativa coinvolge il Distretto Urbano e i commercianti della zona centrale che saranno invitati a seguire un corso di formazione per l’utilizzo dello strumento. Si tratta di un’operazione che punta a valorizzare il senso civico: avendo dimostrato che il defibrillatore è in grado di salvare parecchie vite, è importante che possa essere a disposizione nei luoghi più frequentati e che possa essere utilizzato non solo dagli operatori sanitari ma dal maggior numero di persone.

CORRI CON BABBO NATALE

“Corri con Babbo Natale”, corsa non competitiva a ritmo libero di 5 km per le vie della città, in programma il 20 dicembre, organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con l’Atletica San Marco, il Distretto Urbano, l’Assb, l’Associazione Amici di Alessandro Colombo, Csain Varese. I partecipanti sono invitati a vestirsi da Babbo Natale (ai primi 300 iscritti saranno consegnati un cappellino bianco e rosso e una torcia, agli altri un braccialetto luminescente).

La partenza è prevista alle 19.30 da via Fratelli d’Italia e l’arrivo sarà in piazza san Giovanni. Il percorso prevede un passaggio sul viale illuminato a festa, dai 5 Ponti e dalla pizzeria Capri che allestirà un particolare punto di ristoro. Anche all’arrivo i partecipanti saranno accolti da panettone, cioccolata e vin brulè. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Amici di Alessandro Colombo, sono previsti premi ai tre gruppi più numerosi. I bambini saranno invitati a portare qualche giocattolo da donare ad altri bimbi. Per le iscrizioni (5 Euro i primi 300 e 3 Euro gli altri) si può scrivere info@atleticasanmarco.it entro il 18 dicembre. Sarà possibile anche effettuare l’iscrizione alla partenza fino a 15 minuti prima del via.

CAPODANNO IN PIAZZA

L’Amministrazione comunale, il Distretto Urbano, 0331 Garage e BDM organizzano una festa in piazza san Giovanni con tanta musica. Protagonista sarà la cover band ufficiale di Zucchero Fornaciari, la Diamante Sugar Band, e non mancherà il noto dj Tony Montana.

BOTTIGLIA ECO SOLIDALE

Dal 16 dicembre in piazzale Facchinetti sarà esposta una grande bottiglia (12 metri per 2,50) che raccoglierà tappi di plastica per l’associazione Sorgente dei Sogni. Si tratta di un’iniziativa benefica e di educazione alla tutela dell’ambiente. La bottiglia sta percorrendo varie tappe in Italia e arriverà a Busto da Verona, per essere poi esposta a Legnano.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.