Una domenica sul galeone dei pirati
L'appuntamento, organizzato da Teatro Zattera, è per domenica 7 dicembre. Lunedì 8 invece, l'appuntamento è con Pinocchio
Un meraviglioso pomeriggio a teatro quello previsto per domenica 7 dicembre al Cinema Teatro Nuovo e organizzato dal Teatro Zattera. Sarà infatti possibile vivere un’avventura fantastica con spettacolo di burattini, "Il tesoro dei pirati" de il Teatro Pirata.
Qual è il tesoro dei pirati? L’Oro, l’argento, i gioielli, le perle, le leggende, i miti, le imprese più o meno titaniche dei padroni del mare, uomini senza paura alla continua ricerca della ricchezza e della libertà. Nelle vecchie casse dei burattini non poteva mancare il personaggio del “pirata” per tutto ciò che esso evoca: la mitologia del mare e le leggende delle gesta di questi uomini così conosciuti ma contemporaneamente così misteriosi. Il mistero stimola la fantasia anche se circondati da luoghi comuni. Ed il mistero del tesoro è quello più forte.
Ma intorno alla natura di questo tesoro il mistero s’infittisce e si diffonde il dubbio se aldilà del baule pieno di preziosi che brillano come è rappresentato nell’immaginario collettivo, non ci sia un tesoro ancora più grande: quello della solidarietà, dell’amicizia, del desiderio di spezzare le catene e quindi del mito della libertà che nella comunità dei pirati costituiscono valori assoluti.
Con l’ironia propria dei burattini viene raccontata una tipica storia piratesca incentrata intorno alle imprese di due pirati protagonisti di curiose avventure e inaspettati colpi di scena. Lo spettacolo di grande impatto visivo si avvale di musiche originali di Lorenzo Soda e dello stile inconfondibile della scenografa Marina Montelli.
Lo spettacolo è organizzato da noi all’interno del Festival Impronte e si terrà al Cinema Teatro Nuovo di V.le dei Mille, 39 a Varese. Ingresso Eur. 6,50. Spettacolo adatto dai 3 anni in su.
Lunedì 8 dicembre invece, alla Sala Montanari ospiteremo La Bottega Teatrale con Pinocchio (parte dell’incasso sarà devoluto a Unicef Varese). Spettacoli adatti ad un pubblico a partire dai 3 anni. La prenotazione è consigliata; è possibile effettuarla anche online dal sito Eventbrite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.