Gradini “in movimento”, chiusa la scalinata della biblioteca

Recintato l'ingresso principale dell'edificio di piazza San Lorenzo. In attesa della nuova biblioteca in via Bottini: il progetto preliminare è previsto per febbraio

La gradinata in pietra "si muove" e il Comune di Gallarate è costretto a chiudere l’ingresso principale della biblioteca civica di Piazza San Lorenzo: nei giorni scorsi un Responsabile Sicurezza e Prevenzione ha segnalato la presenza di due gradini non perfettamente stabili nella scalinata d’ingresso e così il Comune è dovuto correre ai ripari. «Per ora l’area è stata recintata in modo provvisorio» spiega il vicesindaco Giovanni Pignataro, che ha verificato oggi la situazione. «L’uso rimane comunque garantito grazie all’ingresso secondario, quello che già oggi è accessibile ai disabili», conclude Pignataro. Nei prossimi giorni si interverrà per sistemare le lastre di pietra dell’edificio, la ex Casa del Balilla risalente agli anni Trenta e adattata nel dopoguerra a biblioteca.

Da diversi anni l’attuale collocazione è criticata perchè l’edificio non risponde alle esigenze biblioteconomiche e neppure a quelle dell’utenza (in particolare, petizioni sono venute soprattutto dagli studenti costretti a "dividersi" il poco spazio interno disponibile). L’amministrazione comunale ha stabilito che la civica biblioteca Luigi Majno sarà trasferita nelle ex scuole di via Bottini, abbandonate da anni e in attesa di una nuova funzione: la progettazione preliminare è stata oggetto di gara pubblica d’appalto, sarà affidata entro febbraio e, nelle intenzioni dell’amministrazione, si arriverà all’apertura del primo cantiere durante l’estate. Cliccando qui trovate altre informazioni e immagini del progetto della nuova biblioteca in via Bottini.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.