La Rosa Bianca, una questione di libertà
Il 27 e il 30 gennaio la compagnia teatrale degli studenti dell’Educandato di Roggiano metterà in scena al Teatro Sociale la storia dei cinque universitari che cercarono di opporsi a Hitler
Monaco, giugno 1942-febbraio 1943. Cinque giovani studenti universitari, tra cui Hans e Sophie Scholl, commettono una follia: decidono di opporsi al Terzo Reich denunciandone pubblicamente il volto totalitario, la violenza e la crudeltà contro l’essere umano. In che modo? Stilando sei opuscoli firmati “La Rosa Bianca” e inviandoli agli indirizzi di posta che trovano nelle rubriche delle principali città della Baviera. Obiettivo: risvegliare ogni coscienza annichilita dalla dittatura e dichiarare in modo non violento, ma deciso, il proprio amore per la libertà e la pacifica convivenza.
Una storia di resistenza fino all’ultimo respiro che non tutti conoscono e che la Compagnia teatrale “Con le ali alzate” degli studenti dell’Educandato “Maria SS. Bambina” di Roggiano, guidati dai prof. Antonello Vanni e Silvia Tafaro, metterà in scena al Teatro Sociale di Luino il 27 gennaio per le scuole del territorio luinese e venerdì 30 gennaio per tutta la cittadinanza, ore 21 con ingresso libero, presso il Cinema Teatro Italia di Germignaga grazie all’invito del Comune stesso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.