Ecco come si elegge il Presidente della Repubblica
All’elezione del Presidente della Repubblica partecipano tutti i membri del Parlamento (di Camera e Senato) riuniti in seduta comune insieme ai rappresentanti delle regioni

CHI VOTA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
All’elezione del Presidente della Repubblica partecipano tutti i membri del Parlamento (di Camera e Senato) riuniti in seduta comune insieme ai rappresentanti delle regioni. A questa tornata parteciperanno quindi 321 senatori, 630 deputati e 58 delegati regionali.
Sulla carta, tra le formazioni politiche più numerose, il Partito Democratico ha 446 voti, Forza Italia 142, il Movimento 5 Stelle 129, Ncd e Udc 75 e la Lega Nord 38. In totale gli elettori sono 1009.
QUANDO E COME
Le votazioni per il presidente della Repubblica avranno inizio alle 15 di giovedì 29 gennaio. I grandi elettori attraverseranno le cabine opportunamente montate all’interno del Parlamento dove scriveranno il nome del candidato per poi depositare la scheda all’interno delle urne.
Lo spoglio verrà fatto dal presidente della Camera attraverso la lettura dei nomi. A tenere il conto saranno i funzionari di Montecitorio. A presiedere la camera saranno Laura Boldrini (Sel) e Valeria Fedeli (Pd).
CHI PUO’ ESSERE ELETTO
Come recita l’articolo 84 della Costituzione può essere eletto presidente ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d’età e goda dei diritti civili e politici. Per essere candidati iscritti a verbale bisogna ricevere almeno due preferenze dallo spoglio dell’urna.
IL RAGGIUNGIMENTO DEL QUORUM
Il quorum richiesto per l’elezione del presidente è quello dei due terzi degli elettori (ovvero 673 voti) nei primi tre scrutini. Dal quarto scrutinio in poi sarà sufficiente la maggioranza assoluta di 505 voti.
Nel 1971 per eleggere il presidente Giovanni Leone furono necessari 23 scrutini. Per eleggere Giorgio Napolitano furono necessari 4 scrutini la prima volta e 6 votazioni la seconda. Nel 1999 Carlo Azeglio Ciampi fu eletto al primo scrutinio in sole 2 ore e 40 minuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.