Presidio in provincia contro le deroghe agli scarichi fognari

Il comitato Assemblea popolare No Elcon manifesta per la bonifica totrale e contro le deroghe concesse a 22 aziende per gli scarichi fognari

Un presidio davanti alla provincia di Varese, in piazza Libertà, è stato organizzato dall’Assemblea popolare No Elcon. I motivi della protesta sono elencati nel materiale che i militanti hanno diffuso, in piazza. I comitati dicono: «Basta deroghe per far risparmiare le aziende e per avvelenare territori e popolazioni». Il presidio chiede il ritiro delle deroghe concesse dalla Provincia a 22 aziende per i loro depuratori. I militanti si definiscono un comitato orizzontale dove nessuno è il capo e diffondono una cartina in cui si elencano 22 aziende autorizzate a scaricare in deroga in fognatura e quindi nei depuratori «mettendone spesso in crisi la capacità depurativa». Il comitato distribuisce anche manifesti sulla bonifica dell’area ex Montedison di Castellanza e scrive così nei volantini: «Difendiamo in prima persona il nostro territorio, non deleghiamo la nostra salute agli amministratori di turno che fanno solo gli interessi degli industriali. Imponiamo la bonifica totale sotto il controllo popolare».  



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.