Busto si trasferisce all’Expo Hub, cena e mostra sugli orti nelle scuole
Venerdì 29 cena organizzata dai commercianti del centro e dal Duc con chef Guglielmi. Dal 30 al 7 giugno si potrà visitare la mostra del progetto Ortimparando
Nell’ambito delle attività organizzate nelle scuole e in città sulle tematiche di Expo, da sabato 30 maggio a domenica 7 giugno il club Soroptimist Busto Arsizio – Ticino Olona e Cascina Burattana coop. sociale agricola propongono all’Expo Hub di piazza San Giovanni, con il contributo della scuola primaria Ada Negri e della scuola dell’infanzia Speranza, una mostra fotografica sul progetto “Ortimparando”, realizzato nel corso dell’anno all’Istituto comprensivo Galileo Galilei.
I bambini sono stati accompagnati a realizzare un orto scolastico, secondo la metodica biologica per scoprire tempi e ritmi della natura e cogliere il forte legame che ci lega a ciò che mangiamo. Attraverso l’esperienza diretta dell’orto, il progetto ha costituito anche uno strumento multidisciplinare, mezzo trasversale per costruire relazioni tra scuola, studenti, familiari e società civile che riesce così a trasformarsi in comunità educante. Sabato 30 maggio alle 16.30 è in programma l’inaugurazione con laboratori artistico olfattivi realizzati con materiali naturali.
Venerdì 29 maggio alle ore 20.30 sempre all’interno dell’Expo Hub, il Comitato Commercianti Centro Cittadino – in collaborazione con il Distretto urbano del commercio e di numerosi negozi del territorio che hanno aderito all’iniziativa – organizza “EXPOlode il Gusto”: una cena servita al tavolo, presentata dallo Chef Alessio Guglielmi, che farà assaggiare ai presenti le prelibatezze fornite da alcune attività commerciali di Busto Arsizio. Il costo della cena è di 40 euro e comprende un piccolo contributo a favore dell’iniziativa del CCCC per ripulire il centro cittadino dai graffiti.
Visti i limitati posti a disposizione, chi fosse interessato a partecipare alla cena è pregato di effettuare la prenotazione entro giovedì mattina scrivendo a cccc@lartedelregalo.com o chiamando il 3487621900 (Davide).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.