Sicurezza del Lavoro, iscrizioni aperte al Master dell’Insubria
L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate
Il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria propone la seconda edizione del Master di primo livello in “Sicurezza del Lavoro (Si.La.)”, finanziato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Gestione Dipendenti Pubblici.
Obiettivo del master è formare figure professionali in grado di inquadrare e risolvere i problemi connessi al miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, della prassi di gestione dei cantieri, della prevenzione e protezione dagli incendi, della formazione nel settore della sicurezza e dell’orientamento al lavoro.
Il nuovo tecnico dovrà padroneggiare i mezzi culturali, scientifici e tecnici connessi alle attività di progettazione e gestione delle opere e servizi per la sicurezza dei lavoratori e potrà svolgere il suo ruolo sia in qualità di lavoratore alle dipendenze di un Ente pubblico, di una società di servizi o di uno studio di consulenza, sia in qualità di libero professionista.
Direttore del master è il professor Fabio Conti.
Il Corso prevede 402 ore di lezioni dall’aprile 2014 al febbraio 2015. Le lezioni frontali si svolgeranno a Varese, nelle sedi universitarie di Via Monte Generoso, 71 e di Villa Toeplitz, via G.B. Vico 46 nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato.
Le domande dovranno essere presentate on line attraverso il sito www.uninsubria.it, entro il 17 marzo 2014. I posti a disposizione sono 35. La quota di iscrizione per ciascun partecipazione è 9.000, è possibile anche iscriversi a singoli moduli.
Inps – Gestione Dipendenti Pubblici – nell’ambito del programma “Iniziative Accademiche Homo Sapiens Sapiens” – mette a disposizione 21 borse ad integrale copertura della quota di iscrizione (9.000 euro) per candidati al Master che siano figli o orfani di iscritti e pensionati dell’ex INPDAP e dell’attuale INPS-gestione dipendenti pubblici in possesso dei requisiti contenuti nel bando di concorso che ne facciano specifica richiesta sia all’Università, sia all’Istituto Nazionale Previdenza Sociale – Gestione Dipendenti Pubblici, competente per zona.
Per consultare il bando di concorso
Per info complete sul master e per scaricare la domanda: www.uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.