La Regione in Sea? Anche il ministro Lupi apre all’idea

Nella giornata di lunedì confronto tra il presidente della Lombardia Roberto Maroni e il titolare delle infrastrutture a Roma Maurizio Lupi: tra i temi, anche l'ingresso della Regione nella società che gestisce Linate e Malpensa

Sull’acquisizione da parte della Regione di una quota di Sea, scambio di battute tra il presidente Roberto Maroni e il ministro Maurizio Lupi. «Siamo interessati al sistema aeroportuale lombardo e non solo – ha detto Maroni – vogliamo giocare un ruolo da protagonisti. Ci sono contatti in corso, si arriverà ad una decisione in breve tempo». Il ministro Maurizio Lupi ha illustrato la posizione del Governo: «Il piano nazionale dei trasporti verrà presentato al Consiglio dei ministri e prevede azioni che possano portare ad una integrazione sul territorio di tutto il sistema di gestione degli aeroporti. Non è più pensabile che nella stessa regione ci siano 4, 5 aeroporti che si fanno la concorrenza l’un l’altro. Il piano prevede la Malpensa come aeroporto strategico, attorno al quale ruota il sistema degli aeroporti nazionali. Se Regione Lombardia si fa promotore per integrare il sistema, dal punto di vista del governo, questa è una azione che va nella direzione auspicata proprio dal Governo. Se Regione Lombardia ritiene fondamentale andare a giocare una partita da player nella integrazione dei sistemi va nella direzione che il governo ha auspicato. Gli aeroporti strategici sono il cuore pulsante del sistema mobilità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.