La pioggia e il freddo non fermano la festa della Gioeubia

Roghi bagnati ovunque in provincia. A Busto un migliaio di persone hanno sfidato l'acqua ghiacciata, giovedì sera, pur di partecipare al rito collettivo attorno ai fantocci da bruciare


Nonostante la pioggia e il grande freddo, hanno voluto esserci in centinaia in piazzale Einaudi per il rogo della Gioeubia, e moltissimi sono stati i fuochi che, in giro per la città e per Busto Arsizio e in tutta la provincia, hanno rischiarato e riscaldato in questa fredda sera d’inverno. Per chi si è recato in piazza San Giovanni c’era anche una prelibatezza ad attenderli, un piatto caldo di polenta e bruscitti, un bicchiere di vino e le chiacchiere da mangiare e da scambiare. Gioia dei bambini, anche se infreddoliti, e gioia dei grandi che si divertono ogni anno a realizzare le gioebie più strampalate e sarcastiche. Gettonatissima l’Europa quest’anno, da Comunità Giovanile e Giovani Padani, il Cai l’ha dedicata al sentiero Castiglioni, la maestra di cucina la scelta della classe del ’47.  In molti hanno seguito l’evento da casa usando anche la diretta di Varesenews. Il falò della vecchia si è ripetuto in maniera analoga in molti comuni della provincia e sono molti i giovani che portano avanti questa tradizione. Un rito pagano che viene da lontano ma che è sempre stato di buon auspicio per il futuro. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.