Il cordoglio del PCdI varesino per la scomparsa di Armando Cossutta
Il Partito dei Comunisti Italiani varesino esprime profondo cordoglio alla famiglia del compagno Armando Cossutta

Riceviamo e pubblichiamo
Il Partito dei Comunisti Italiani varesino esprime profondo cordoglio alla famiglia del compagno Armando Cossutta, alla famiglia di un Comunista che ha profondamente segnato la storia del PCI e del movimento operaio internazionale.
La sua militanza comunista e antifascista sono state un esempio per intere generazioni, nonché significativo riferimento nei momenti difficili della storia dei comunisti in Italia.
A partire dalla Resistenza contro il nazifascismo fino a giungere allo scontro nel PCI contro la politica del Compromesso Storico, la sua figura politica e le sue decise prese di posizione hanno contribuito allo sviluppo del confronto interno con la linea inaugurata da Enrico Berlinguer e al susseguente riavvicinamento al Segretario Nazionale dopo la sconfitta dei primi anni ’80.
La sua è stata una storia piena di lotta per il comunismo e per difesa ad oltranza del grande Partito Comunista Italiano, una lotta che, nel momento dello scioglimento del PCI alla Bolognina, fu un motore infaticabile nella costruzione del Partito della Rifondazione Comunista.
Va inoltre ricordato il suo impegno nella nascita del Partito dei Comunisti Italiani in seguito alla altrettanto dolorosa rottura della stessa Rifondazione Comunista nel 1998. Grazie al suo straordinario esempio, il Nostro Partito ha continuato a lottare sulla via della ricostruzione del Partito Comunista Italiano.
Anche se da tempo il compagno Armando Cossutta aveva abbandonato la militanza attiva, noi Comunisti Italiani lo vogliamo ricordare fiero e combattivo, lo vogliamo ricordare con affetto al cospetto dei suoi cari e dei lavoratori di questo paese.
Grazie Armando.
La federazione varesina del Partito Comunista d’Italia
Il segretario Cosimo Cerardi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.