Che bello il presepe del nonno di Viggiù
Irene ci racconta in una lettera la storia di due anziani del paese che con cura costruiscono da zero un presepe, con molte parti in movimento. E' visibile fino a fine gennaio
Gentile redazione, buongiorno. Vi invio con piacere le foto di un affascinante Presepe artigianale, interamente realizzato a mano da un “giovane nonno” di 82 anni di Viggiù.
Il fascino di questo Presepe risiede nell’attenzione che è stata riposta ai singoli dettagli, come per esempio l’utilizzo di ceppi di alberi lavorati e scale intagliate nel legno.
Motori di vecchi elettrodomestici sono stati utilizzati per far ruotare le pale del mulino a vento e far scorrere l’acqua fino ad un laghetto posto al centro del Presepe. Il tutto è accompagnato da suggestive musiche natalizie che rendono ancora più magica l’atmosfera.
Questo presepe originale ed unico si trova presso l’Istituto San Vincenzo di Viggiù e sarà esposto per l’intero mese di gennaio per chiunque volesse recarsi a visitarlo.
L’artista si chiama Rino Castiglioni, il cui punto forte è la lavorazione del legno e l’originalità delle sue idee, ed il tutto è stato realizzato con l’aiuto di un altro fantastico nonno di nome Enrico Roncoroni che si è occupato della parte elettrica. Dopo l’arrivo dei Re Magi questo Presepe è ufficialmente completato e merita sicuramente una visita per chi si trovasse già a queste latitudini.
Irene
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.