I malerbiani problema in giunta? Morello: “Se serve lascio”
Il vicesindaco è schierato con Malerba ed è polemico verso la candidatura di Paolo Orrigoni

Il fatto nuovo è che ci sono due centrodestra a Varese. Da oggi la giunta comunale di Varese è politicamente spaccata in due: la coalizione ufficiale (Lega, Fi, Fdi) sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Orrigoni, il patron della Tigros che ha scelto di lanciarsi in una avventura politica. Mentre una parte degli ex aderenti di Udc e Forza Italia ha costituito un movimento che sostiene la candidatura dell’imprenditore Stefano Malerba, a sua volta anch’egli alla prima esperienza in politica, più noto come presidente del Rugby Varese.
Questa realtà bipolare ha la sua rappresentazione plastica nella giunta di centrodestra che governa Varese: il sindaco leghista Fontana e gli assessori “lumbard” Ghiringhelli, Binelli, Piazza sosterranno Paolo Orrigoni insieme agli assessori ai forzisti Longhini e Montalbetti. Ma ci sono anche il vicesindaco Morello e l’assessore Angelini che sono sosterranno la Lega Civica e Stefano Malerba.
Mauro Morello, ex candidato sindaco del’Udc nel 2010, mette le cose in chiaro: “Ho parlato con il sindaco Fontana, una persona eccezionale con cui mi sono trovato benissimo in questi due anni. Se serve, sono disposto a farmi da parte nel caso in cui la situazione politica diventasse un problema”.
Dipenderà dalle tensioni della campagna elettorale. Il vicesindaco Morello afferma che sosterrà senza alcuna esitazione Stefano Malerba e chiede che sia messa gli atti questa sua dichiarazione un po’ ruvida: “La politica non si fa con i soldi e il fatto di potersi pagare la campagna elettorale non vuol dire che Orrigoni potrà esser un buon sindaco per il centrodestra”.
“Malerba è un buon candidato, io vedo la possibilità di fare un risultato in doppia cifra. Ma intanto continuerò a lavorare con il sindaco. Ho già detto da tempo però che non mi candiderò”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.