Una squadra di giovanissimi per ripulire la scalinata di Via De Bernardi
Hanno dai 12 ai 14 anni i ragazzi che hanno deciso di eliminare scritte e immondizia dalla scalinata che porta al faro
Una squadra di giovanissimi per ripulire la scalinata di Via De Bernardi. Il percorso a gradini che collega Besozzo inferiore al monumento del Faro nelle scorse settimane è stato imbratto con alcune scritte e un gruppo di ragazzi, dai 12 ai 14 anni, ha deciso di ripulirlo.
«L’amministrazione comunale affianca i ragazzi in questa operazione, con l’ausilio degli operai comunali, che metteranno a disposizione gli strumenti necessari – spiega Gianluca Coghetto, assessore ai lavori pubblici -. I ragazzi, armati di senso civico, hanno deciso di battere l’inciviltà dei vandali e si sono fatti avanti per ripulire i muri».
I lavori verranno terminati nei prossimi giorni e vedranno l’eliminazione delle scritte dai muri ma anche la pulizia della scalinata dall’immondizia.
Una bella notizia insomma non solo per i residenti che abitano intorno alla scalinata, ma anche per tutta Besozzo: «La strada che l’amministrazione comunale vuole seguire nel combattere gli atti vandalici è quella dell’educazione, così come è successo in passato».
I muri delle scuole medie infatti, che erano stati imbrattati di scritte sono stati puliti e ridisegnati con murales nella cui realizzazione sono stati coinvolti gli studenti. «Abbiamo fatto un sopralluogo sulla scalinata, che era già sotto osservazione da tempo – spiega il sindaco Riccardo Del Torchio – la strada da seguire è la stessa del progetto dei murales alla scuola media, che sta dando ottimi risultati. Sono molto contento dell’iniziativa portata avanti dai ragazzi e spero possa rappresentare una risposta efficace nel combattere il degrado e diffondere il senso civico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Anche a Varese gli albanesi scendono in piazza contro il resort del genero di Trump
Maurizio60 su Mariano Lazzati: la casa che insegnava a condividere
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese
axelzzz85 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
lenny54 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.