Eredità industriale e bonifiche: il caso dell’amianto
Venerdì 20 maggio alle 21 in Sala Montanari Giuseppe Battarino racconta le bonifiche ambientali

Cosa succede quando l’amianto resta sul territorio? I fabbricati industriali o privati, ma anche le ex miniere oggi in disuso: come procedono le bonifiche? Quali sono i rischi per i cittadini, se le operazioni non vengono portate avanti secondo la legge?
Ne parleranno Giuseppe Battarino, magistrato collaboratore della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali correlati, da poco trasferito a Roma dopo molti anni come Gip-gup a Varese, ed Elisa Lazzati, ingegnere della RSA, la società per il risanamento e lo sviluppo ambientale dell’ex-miniera di amianto di Balangero e Corio nel Torinese, insieme a Valentina Minazzi, presidente Legambiente Varese e Giacomo Mastrorosa, di Aiga Varese. Seguirà la proiezione del filmato “Lavori di bonifica presso il sito di interesse nazionale dell’ex miniera di amianto di Balangero e Corio”.
La serata fa parte della nona edizione della rassegna “Di Terra e di Cielo – cinema, ambiente, natura, esplorazione”. L’evento è organizzato da Aiga – associazione italiana giovani avvocati e Legambiente Varese, in collaborazione con Filmstudio90.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.