Le carpe “volano” sull’Arnetta
Centinai di bambini hanno lavorato tutto il giorno al laboratorio proposto dal MAGa per il Premio Gallarate. E il risultato è sorprendente
Hanno lavorato per tutto il giorno centinaia di bambini: carta, forbici, pennarelli e colla. Un lavoro che ha portato per un giorno le carpe a volare sopra il torrente Arno.
Il laboratorio proposto nel contesto delle attività collaterali del Premio Gallarate dal Dipartimento Educativo del Museo MA*GA si è ispirato al Koinobori, la festa dei bambini che si svolge in Giappone il 5 Maggio e durante la quale è tradizione far volare al vento delle coloratissime carpe di stoffa o carta. Una tradizione che, per una volta, ha conquistato anche Gallarate e i suoi bambini.
Il contributo del progetto sociale e culturale “Filo di Perle” è fondamentale per la riuscita dell’evento, non solo perché il luogo dell’intervento interessa le case che affacciano sull’Arno in zona Vicolo del Gambero (i fili sui quali sono sospese le carpe sul fiume partono dalle finestre delle case), ma anche per il lavoro di coinvolgimento degli abitanti della zona.
Le famiglie sono invitate ad omaggiare il fiume costruendo la propria carpa; tutti i pesci sono stati poi sospesi sull’ Arnetta e lasciati fluttuare al vento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.