Imparare lavorando con il Progetto EU DualS: alternanza scuola- lavoro con un partenariato europeo

Si terrà a Varese, il prossimo 13 giugno presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Andrea Ponti di Gallarate, un workshop di presentazione del progetto europeo EU-DualS

buona scuola

Si terrà a Varese, il prossimo 13 giugno presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Andrea Ponti di Gallarate, un workshop di presentazione del progetto europeo EU-DualS dal titolo “Sperimentiamo l’alternanza scuola-lavoro” che si inserisce nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Plus.

CONFAPI e CONFAPI VARESE hanno deciso di investire sull’alternanza scuola – lavoro favorendo il matching tra istruzione e impresa ispirandosi al modello tedesco, che attraverso il sistema duale ha ridotto i livelli di disoccupazione agevolando l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Attraverso EU-DualS gli studenti faranno un’esperienza di alternanza scuola lavoro presso le aziende del Sistema Confapi e successivamente avranno la possibilità di fare uno stage professionalizzante presso aziende tedesche associate a BVMW, l’Associazione delle piccole e medie imprese tedesche, partner di progetto.

Al workshop parteciperanno non solo le Istituzioni e il mondo delle imprese ma anche gli studenti e stakeholders tedeschi.

Per contribuire attivamente alla valorizzazione del saper fare italiano e allo stesso tempo per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro creando figure professionali specifiche in base alla domanda del mercato, la Confapi ha deciso di impegnarsi favorendo l’implementazione di un modello sperimentale per creare la via italiana al Sistema Duale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.