Approvata mozione per il sostegno finanziario dei piccoli comuni
I centri interessati in Lombardia dalle nuove regole di finanza pubblica sono 325, tutti sotto i mille abitanti
Aiuti finanziari ai piccoli comuni sotto i mille abitanti che in seguito alle nuove norme di finanza pubblica per gli enti territoriali sono costretti con grosse difficoltà a rispettare il Patto di stabilità interno.
E’ quanto chiede una mozione approvata oggi all’unanimità dalla Commissione Bilancio, presieduta da Alessandro Colucci (Lombardia Popolare).
Il documento, presentato dal PD (primo firmatario il capogruppo Enrico Brambilla), mette in evidenza i problemi finanziari che stanno vivendo i comuni sotto i mille abitanti in seguito alle nuove disposizioni finanziarie nazionali.
Durante la seduta, alla quale ha preso parte anche l’Assessore all’Economia Massimo Garavaglia, si è sottolineato soprattutto come la questione, che in Lombardia riguarda 325 piccoli centri, possa essere superata con la ripartizione prevista dal Patto di Stabilità regionalizzato attraverso il quale si possono mettere a disposizione spazi di spesa ulteriori.
I contenuti della mozione, parzialmente modificata nel dispositivo finale, saranno portati dalla Lombardia sul tavolo della discussione della Conferenza Stato-Regioni, confidando che si aprano spazi finanziari adeguati. Secondo il capogruppo del PD Enrico Brambilla la cifra necessaria a soddisfare i bisogni di cassa dei piccoli comuni in Lombardia sarebbe compresa tra i 5 e i 10 milioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"
Bruno Paolillo su Come cambia la viabilità tra Biumo e viale Belforte a Varese
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.