Una spesa buona e giusta? Un incontro per conoscere i Gas varesini
Gruppi di acquisto solidale e modelli di consumo etico al centro dell'incontro di venerdì 28 ottobre alle Acli
Il circolo Acli di Varese centro, in collaborazione con il gruppo Stili di vita delle Acli, invita a partecipare venerdì 28 ottobre, ore 20.45, c/o Acli provinciali di Varese a “Un’altra spesa è possibile? I G.A.S. e la rete G.A.S. di Varese”, una serata durante la quale Giancarlo Morandi e Stefano Pozzi illustreranno le iniziative della rete dei G.A.S. di Varese, aiutandoci a comprendere e adottare le motivazioni che spingono sempre più giovani e famiglie ad aderire ai gruppi di acquisto solidale.
I G.A.S. sono costituiti da gruppi di persone che condividono un modello di consumo diverso da quello oggi imperante e che riflettono sulla necessità di un cambiamento profondo di questo. Chi decide di aderire, decide di mettere in primo piano i principi di equità, solidarietà, salute, benessere, sostenibilità e decide di acquistare – tramite acquisto collettivo – i prodotti direttamente dai produttori, abbattendo così i costi e riducendo la filiera. Chi condivide questi principi, oltre ad assumere con la propria scelta una forte valenza sociale, economica e politica, impara a porsi le giuste domande nel momento dell’acquisto di un prodotto, ne guarda la provenienza, l’imballaggio…
L’aspetto etico e solidale, il sostegno ai piccoli produttori del territorio o ai popoli del sud del mondo, il rispetto dell’ambiente e della dignità del lavoro restano gli aspetti più rilevanti per i membri di un G.A.S., che anche il circolo di Varese centro ha deciso di condividere, impegnandosi a diffondere e promuovere iniziative legate ai “nuovi stili di vita”, come i gruppi di acquisto solidale, scelte quotidiane che ognuno di noi può attuare con lo scopo di rendere il mondo più solidale, equo e vivibile per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.