Arriva la Goletta a controllare la qualità dei laghi
Nei prossimii giorni, gli attivisti di Legambiente analizzano campioni di acqua prelevati nei bacini della provincia. Sabato verranno resi noti i risultati
Da mercoledì 3 a sabato 6 luglio la Goletta dei Laghi di Legambiente controllerà lo stato di salute delle acque lacustri e le situazioni a rischio segnalate dai cittadini tramite il servizio SOS Goletta.
«Denunceremo scarichi abusivi, depuratori mal funzionanti, captazioni eccessive – annuncia Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi – tutti i fattori negativi che compromettono l’equilibrio di un lago. E grande attenzione sarà dedicata alla gestione del territorio, a partire dall’eccessivo consumo di suolo e dalla cementificazione selvaggia delle coste. Il 25% delle acque fognarie non depurate finiscono direttamente nei nostri mari e laghi. Nella sola Lombardia, ancora oggi, 1,5milioni circa di abitanti non sono allacciati ad alcun sistema depurativo».
I dati relativi alle analisi verranno presentate sabato 6 luglio in piazza De Salvo a Varese.
Tra le iniziative parallelle ai campionamenti segnaliamo:
giovedì 4 luglio alle 20.45 nel teatro dell’oratorio S. Giovanni Bosco in via Roma di Ispra, l’assemblea pubblica sulle iniziative di dismissione nucleare.
Venerdì 5 luglio, alle 18.00, è programmato un incontro sull’inquinamento del lago e sui rapporti con la Svizzera che si terrà sul lungolago di Porto Ceresio; invece, alle 21.00, nella Palazzina della Cultura in via Roma di Daverio ci sarà una proiezione del documentario “L’età del cemento” e un dibattito sul consumo di suolo intorno al lago di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.