Alla scoperta dei colori del Natale nell’arte
Un appuntamento per gli adulti e uno per le famiglie a Palazzo Cicogna per scoprire i colori usati nell'iconografia sacra del Natale

Domenica 11 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, si terrà l’appuntamento con l’arte, nell’ambito del calendario “Domenica ai musei”.
Con l’aiuto della guida, intraprendiamo un affascinante viaggio alla scoperta del colore blu, il colore per eccellenza del mantello della Vergine in numerosissime rappresentazioni della Natività. Ripercorriamone origini, antiche e nuove ricette per ottenerlo, evoluzione del suo significato nello spazio e nel tempo, fino ad individuare il suo uso in alcune opere della collezione di Palazzo Cicogna. L’iniziativa è rivolta al pubblico adulto. Ingresso libero e gratuito.
Al termine dell’incontro, ai visitatori sarà proposta la visione del contenuto “Il Natale nell’arte”, della durata di circa 20 minuti, sullo schermo touch-screen collocato in sala don Rossi: un’affascinante carrellata di opere della storia dell’arte, dal paleocristiano al contemporaneo, a tema natalizio. Prossimi appuntamenti del mese di dicembre:
Domenica 18 dicembre ore 15.30 – 17.00 Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, piazza V. Emanuele II.
Giocomerenda: i colori del Natale.
Quali sono i colori del Natale? Scopriamolo insieme osservando alcune opere di Palazzo Cicogna e poi, con un pizzico di magia e con l’aiuto della natura, i colori li facciamo noi! E con la nostra tavolozza…realizziamo bellissimi biglietti di auguri!
Al termine i bambini faranno merenda al museo. Iniziativa rivolta alle famiglie
Per informazioni:
Ufficio Musei – Didattica Museale e Territoriale
Città di Busto Arsizio
Tel: 0331-390242/349
Mail: didattica@comune.bustoarsizio.va.it
Pagina Facebook: Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.