Da lavatoio a presepe, il “miracolo” di Cantevria
Un gruppo di amici da anni realizza un’opera che sta riscuotendo sempre più visitatori: dove un tempo si lavava sono nati laghi e fiumi in miniatura
La luce che si accende quando si entra nella grotta, che un tempo serviva alle donne del paese per lavare i panni. L’acqua che scorre e diventa un laghetto. Sullo sfondo, la Natività.
In Valcuvia e altrove, tanti lavatoi vengono utilizzati ogni anno come casa per i presepi. Ma quello di Rancio Valcuvia ha qualcosa in più: oltre alle luci c’è anche un’animazione naturale costituita dall’acqua che scorre fra le vasche dove prendono vita laghi e fiumi in miniatura, e dove c’è posto anche per la raffigurazione delle più classiche pose della natività: pastorelli e greggi, prati. E la grotta.
«È una creazione spettacolare che fa onore a chi si diletta per dare vita a questa opera – spiega il sindaco di Rancio Valcuvia Simone Castoldi – . Sono oramai diversi anni che un gruppo di giovani, gli “Amici di Cantevria” si danno appuntamento sotto le feste per realizzare il Presepe qui al lavatoio».
Un’opera che di anno in anno si sta ingrandendo e che oggi è arrivata a misurare oltre quattro metri lineari, con cascate e ruscelli. Le statuine sono in gesso e le casette in legno. Musica e luce partono in automatico grazie ad un sensore.
Il presepe si raggiunge dalla nuova rotatoria lungo la statale 394 e prendendo per Cantevria in direzione Cassano Valcuvia; è in via dei Campedè, nella parte alta della frazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.