Da lavatoio a presepe, il “miracolo” di Cantevria

Un gruppo di amici da anni realizza un’opera che sta riscuotendo sempre più visitatori: dove un tempo si lavava sono nati laghi e fiumi in miniatura

La luce che si accende quando si entra nella grotta, che un tempo serviva alle donne del paese per lavare i panni. L’acqua che scorre e diventa un laghetto. Sullo sfondo, la Natività.

Galleria fotografica

Il lavatoio presepe di Cantevria 4 di 5

In Valcuvia e altrove, tanti lavatoi vengono utilizzati ogni anno come casa per i presepi. Ma quello di Rancio Valcuvia ha qualcosa in più: oltre alle luci c’è anche un’animazione naturale costituita dall’acqua che scorre fra le vasche dove prendono vita laghi e fiumi in miniatura, e dove c’è posto anche per la raffigurazione delle più classiche pose della natività: pastorelli e greggi, prati. E la grotta.

«È una creazione spettacolare che fa onore a chi si diletta per dare vita a questa opera – spiega il sindaco di Rancio Valcuvia Simone Castoldi – . Sono oramai diversi anni che un gruppo di giovani, gli “Amici di Cantevria” si danno appuntamento sotto le feste per realizzare il Presepe qui al lavatoio».

Un’opera che di anno in anno si sta ingrandendo e che oggi è arrivata a misurare oltre quattro metri lineari, con cascate e ruscelli. Le statuine sono in gesso e le casette in legno. Musica e luce partono in automatico grazie ad un sensore.

Il presepe si raggiunge dalla nuova rotatoria lungo la statale 394 e prendendo per Cantevria in direzione Cassano Valcuvia; è in via dei Campedè, nella parte alta della frazione.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il lavatoio presepe di Cantevria 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore