Le campane di Ganna suonate a mano come nel passato

Succederà domenica 3 febbraio in occasione della festa di S. Gemolo: saranno suonate manualmente alle ore 15:00 con le corde come accedeva molti anni fa

Domenica 3 febbraio a Ganna, in occasione della festa di S. Gemolo, le campane saranno suonate manualmente alle ore 15:00 con le corde come accedeva molti anni fa. Alle corde i campanari della Federazione Campanari Ambrosiani.
Sarà allestita anche una mostra storica sulle campane della Badia di Ganna e ci saranno dimostrazioni di suono sia con le corde che a festa con i "cembull", antichi strumenti popolari per l’apprendimento delle melodie da suonare sui campanili.
La Federazione Campanari Ambrosiani è un’associazione no profit che si occupa della riscoperta del patrimonio campanario storico presente sulle torri dell’Arcidiocesi di Milano e della salvaguardia del suono tradizionale manuale delle campane secondo la tecnica chiamata appunto "suono ambrosiano". La Federazione svolge una costante attività storico-culturale inerente all’arte campanaria facendo ricerche, rilievi, indagini volti a definire un censimento generale delle torri campanarie e dei concerti di campane. Inoltre essa svolge il normale servizio liturgico nei campanili di pertinenza garantendone il suono manuale nelle solennità liturgiche.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.