Le campane di Ganna suonate a mano come nel passato
Succederà domenica 3 febbraio in occasione della festa di S. Gemolo: saranno suonate manualmente alle ore 15:00 con le corde come accedeva molti anni fa
Domenica 3 febbraio a Ganna, in occasione della festa di S. Gemolo, le campane saranno suonate manualmente alle ore 15:00 con le corde come accedeva molti anni fa. Alle corde i campanari della Federazione Campanari Ambrosiani.
Sarà allestita anche una mostra storica sulle campane della Badia di Ganna e ci saranno dimostrazioni di suono sia con le corde che a festa con i "cembull", antichi strumenti popolari per l’apprendimento delle melodie da suonare sui campanili.
La Federazione Campanari Ambrosiani è un’associazione no profit che si occupa della riscoperta del patrimonio campanario storico presente sulle torri dell’Arcidiocesi di Milano e della salvaguardia del suono tradizionale manuale delle campane secondo la tecnica chiamata appunto "suono ambrosiano". La Federazione svolge una costante attività storico-culturale inerente all’arte campanaria facendo ricerche, rilievi, indagini volti a definire un censimento generale delle torri campanarie e dei concerti di campane. Inoltre essa svolge il normale servizio liturgico nei campanili di pertinenza garantendone il suono manuale nelle solennità liturgiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.