I bambini accolgono Teiko, l’albero della Pace
Questa mattina è stato piantato nel giardino delle scuole un piccolo albero di kaki nell'ambito del progetto mondiale per la pace "Kaki tree project"
Una mattinata davvero festosa a Venegono Inferiore, dove i bambini e i ragazzi delle scuole hanno accolto l’albero della Pace, un piccolo kaki proveniente da una pianta sopravvissuta alla bomba atomica di Nagasaki.
L’iniziativa è una delle delle nove tappe mondiali previste per il 2018 dal programma “Kaki tree project” ed è stata fortemente voluta dal Gruppo Alpini di Venegono Inferiore, che ha voluto far arrivare nelle scuole venegonesi un vero testimone vivente della pace, che i bambini potranno far crescere insieme alla loro consapevolezza e sensibilità per questo valore fondamentale.
L’arrivo del piccolo albero – che i bambini hanno scelto di chiamare Teiko, “io resisto” in giapponese – è stato preparato con molta passione da insegnanti e alunni, che hanno realizzato scritti, poesie, decorazioni e lavori manuali ispirati al progetto.
Alla bella cerimonia di questa mattina hanno partecipato il sindaco Mattia Premazzi, una rappresentante del Console generale del Giappone a Milano e don Eugenio, il parroco di Venegono Inferiore. A fare gli onori di casa gli Alpini al gran completo e le vicedirigenti dell’Istituto comprensivo Camilla Nava e Olga Canzani.
Il piccolo kaki piantato nel prato della scuola crescerà circondato da un’aiuola di sassi colorati realizzati dai bambini con disegni e messaggi di pace.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.