“Gerolamo Cardano”, prima scuola media di Gallarate al Festival degli Scrittori della Bimed
Le classi 2'C e 2'D delle "G.Cardano" sono state ospiti al Festival Nazionale dei Giovani Scrittori a Salerno per tre giorni di laboratori con giornalisti e scrittori

Dal 2 al 4 maggio le classi 2′ C e 2’D dell’Istituto Comprensivo “Gerolamo Cardano” di Gallarate hanno partecipato con le docenti Elisa Alimi, Silvia Demolli e Linda Agostini al Festival Nazionale dei Giovani Scrittori a Salerno, proposto dall’Agenzia di Formazione Bimed.
Il progetto è iniziato in classe con la realizzazione di un capitolo di un romanzo collettivo, che ha coinvolto scuole di tutta Italia. Dopo la staffetta di scrittura le due classi sono state invitate per tre giorni a cimentarsi in laboratori presso il Grand Hotel di Salerno. Da mattina a sera i ragazzi sono stati coinvolti in attività tra cui lettura animata, spettacoli, scrittura creativa e giornalistica. La sera gli studenti sono arrivati primi tra tutti gli I.C. presenti a Salerno nella gara di reinterpretazione della scena di Benigni e Troisi tratta dal film “Non ci resta che piangere”.

«È stato interessante incontrare dal vivo gli scrittori e vivere le esperienze di lettura animata, ad esempio sulla Prima Guerra Mondiale» spiega Andrea Ferrera, studente di 2D. «E’ stato bello vedere qui anche l’autrice Sara Magnoli che ci ha aiutati nella scrittura del capitolo in classe» ricorda invece Irene Montanaro,2C.
La referente del progetto Linda Agostini e le docenti Alimi e Demolli concludono: «E’ stata una esperienza sia didattica sia di vita: i ragazzi hanno conosciuto una realtà diversa dalla loro e hanno visto altre scuole da tutta Italia”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.