Mulinum, il primo “mulino social” per i grani antichi
Giovane e rampante imprenditore calabrese, Stefano Caccavari ha avviato la startup agricola Mulinum nel 2016 e tutto grazie a Facebook.
Siamo a San Floro, in provincia di Catanzaro, e proprio qui Stefano Caccavari ha dato vita a un progetto che si colloca a metà strada fra tradizione e innovazione, certamente in grado di valorizzare il territorio e al contempo preservarlo.
Ricordate i mulini a pietra di cent’anni fa? Quelli che affondano le loro radici nella tradizione agricola?
Ebbene, Stefano è riuscito a impedire che l’ultimo mulino a pietra rimasto in Calabria andasse perduto.«Facebook è stato il trampolino di lancio per comunicare con centinaia di persone» spiega il giovane imprenditore. «In tre mesi abbiamo realizzato il crowdfunding più grande della storia.»

Un crowdfunding che ha avuto un seguito strepitoso e grazie al quale è stato possibile fondare la Mulinum S.r.l., una vera e propria strartup agricola composta da un centinaio di soci.
Oggi, all’interno del “mulino social”, il grano – rigorosamente bio – diventa farina e la farina diventa un prodotto da forno sano e genuino come quello di cento anni fa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.