Settimana dell’infanzia: gli appuntamenti in biblioteca
la biblioteca ha organizzato una serie di eventi nell’ambito della settimana di “Busto per l’Infanzia”.
In occasione della “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” la biblioteca ha organizzato una serie di eventi nell’ambito della settimana di “Busto per l’Infanzia”. Prima di tutto le iniziative organizzate in biblioteca nell’ambito del progetto “Nati per Leggere 2012 – Letture e attività in biblioteca per bambini da tre a sei anni”, coordinate dal Sistema Bibliotecario Busto Arsizio Valle-Olona: sabato 17 novembre alle ore 16.00 è prevista la lettura animata, a cura di Marta Caja, “La storia del Califfo Cicogna”. Si tratta di un gioco teatrale costruito partendo dai testi: “I corvi” di Aldous Huxley,” Il principe e il pollo” di Moni Ovadia e “Salinda e gli uccelli” di Hanspeter Schmid.
Sabato 24 novembre alle ore 16, a chiusura della settimana, si terrà la lettura animata tratta dal racconto “Fiocco e Nuvola”, proposta da Giovanna Massironi. E’ la storia di un fiocco di neve che non vuole scendere sulla terra, accompagnata da musica e danza. Accanto alla classica lettura del libro illustrato si proporrà l’ascolto del libro “raccontato” e accompagnato da musiche che enfatizzano i passaggi della storia e la naturale musicalità del testo.
Martedì 20 novembre alle ore 16.30 al Museo del Tessile è invece previsto lo spettacolo “Trame e intrecci”: anch’esso rientra nel progetto Nati per Leggere. Lo spettacolo, che nasce dalla collaborazione di tre professioniste dell’animazione per bambini, Marta Caja, Claudia Donadoni e Giovanna Massironi, prende spunto dal concetto di trama e intreccio e toccherà il tema dei legami affettivi e familiari. La narrazione si svilupperà lungo un percorso, attraverso l’immersione in immagini, suoni e filastrocche creati ad hoc. Alla fine del percorso tutti i bambini potranno partecipare alla tessitura collettiva di uno speciale tessuto, quello dell’amicizia e dei legami affettivi. I bambini sceglieranno i fili che dal loro punto di vista meglio rappresentano il concetto di relazione, con i quali verrà creata la trama. Una parte dello spettacolo sarà inoltre dedicato alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Segue poi una serie di interventi in programma per l’intera settimana che va dal 16 al 24 novembre per valorizzare e far conoscere il patrimonio della biblioteca:
– mostra di libri sul tema dei "I diritti dei bambini" presso la sala ragazzi;
– distribuzione bibliografia con i riferimenti delle opere esposte (la stessa bibliografia è pubblicata sul sito istituzionale);
– distribuzione ai genitori dei bimbi più piccoli della pubblicazione del progetto Nati per Leggere-Lombardia "I bebè amano i libri. Una guida per i grandi ".
Infine mercoledì 21 novembre alle ore 15.30 la biblioteca si trasferirà nella pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio per illustrare il servizio biblioteca ai piccoli ricoverati e leggere loro delle storie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.